Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Creare Login con password intercambiabile
Forum - Delphi - Creare Login con password intercambiabile

Avatar
dragonero (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 18/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Lunedì, 01/03/2010
Ciao,
Vorrei creare un login su una form ma con password sostituibile, Mi spiego meglio
Vorrei che all'avvio il programma che ho creato chiedesse la password per aprire il form Main ma che non fosse una password fissa ma sostituibile.
Tipo, una volta effettuato l'accesso aprire un'altra form per la sostituzione della password che sceglie l'utente.
Non voglio sapere il codice punto per punto ma voglio sapere che strada prendere perchè delphi lo devo imparare voglio capire cosa sto facendo e non scopiazzare qua e la.
Grazie a chi mi aiuterà.  

PM Quote
Avatar
Alessio S. (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 01/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:22
Lunedì, 01/03/2010
Io non programmo in delphi, ma in tutti i linguaggi di programmazione è possibile scrivere un codice che permetta di salvare un file, potrebbe essere più che sufficiente salvare la password in un file di testo (*.txt) oppure creare un file di testo con estensione personalizzata. ad ogni avvio il programma vede se il file è vuoto, in questo caso chiederà di inserire la password (e come posso intuire anche l'username) quindi li salva. se il file contienedel testo allora lo analizza (per esempio la prima riga contiene l'username e la seconda la password) il testo viene quindi depositato in una stringa di testo l'utente immetterà la password e il computer la confronta con la stringa di testo.
per cambiare la password (ovviamente dopo il login) basterà inserire in una casella di testo la password e il computer la salva nello stesso file sostituendo quella vecchia.

PM Quote
Avatar
dragonero (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 18/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:29
Lunedì, 01/03/2010
Grazie per la dritta Alessio

PM Quote
Avatar
dragonero (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 18/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:12
Lunedì, 01/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Alessio S.:

Io non programmo in delphi, ma in tutti i linguaggi di programmazione è possibile scrivere un codice che permetta di salvare un file, potrebbe essere più che sufficiente salvare la password in un file di testo (*.txt) oppure creare un file di testo con estensione personalizzata. ad ogni avvio il programma vede se il file è vuoto, in questo caso chiederà di inserire la password (e come posso intuire anche l'username) quindi li salva. se il file contienedel testo allora lo analizza (per esempio la prima riga contiene l'username e la seconda la password) il testo viene quindi depositato in una stringa di testo l'utente immetterà la password e il computer la confronta con la stringa di testo.
per cambiare la password (ovviamente dopo il login) basterà inserire in una casella di testo la password e il computer la salva nello stesso file sostituendo quella vecchia.


Grazie a te Alex ci sono arrivato
Ecco il codice
Questo e per il tasto che cambia la pass:

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
var
F : TextFile;

begin
SetFileAttributes('prova.txt',8192);
AssignFile (F, 'prova.txt');
Rewrite(F);
WriteLn(F, Edit1.Text);
CloseFile(F);
SetFileAttributes('prova.txt',0039);

end;

E questo per il tasto che accetta la pass:

procedure TForm1.Button2Click(Sender: TObject);
var
F: TextFile;
S: string;
begin
AssignFile(F, 'prova.txt');
Reset(F);
ReadLn(F,S);
If
Edit2.Text = S
then
Form2.Show
else
ShowMessage ('Password Errata!');
end;

Spero sia corretto anke perche funziona alla grande!


Ultima modifica effettuata da dragonero il 01/03/2010 alle 22:13
PM Quote
Avatar
Alessio S. (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 01/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Mercoledì, 03/03/2010
Come avevo scritto sopra non programmo in delphi, quindi volendo posso tradurlo in italiano ma non riuscirei mai a pensare come dovrebbe essere il programma finito, comunque spero che sia giusto.

PM Quote