Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Problema variabili
Forum - Delphi - Problema variabili

Avatar
BytE-FucK (Normal User)
Pro


Messaggi: 171
Iscritto: 09/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:29
Venerdì, 02/11/2007
Salve a tutti,sono alle primissime armi con delphi,l'ho iniziato stamattina..
Sono a buon punto,ho gia fatto l'if e altre cose...
Ma ho un problema se dichiaro una variabile:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. var NUMERO : Integer;



Mi da sempre errore,provo anche con altre variabili,prese da internet ma niente...
Grazie...
Ah e un altra cosa,come faccio a fare l'addizione?
se faccio

label1.caption := edit1.text + edit2.text;

se ad esempio scrivo nella prima "2" e la seconda "4" non da 6 ma 24,ovvero concatena...
GRAZIE:k:

PM Quote
Avatar
Anonymous (Member)
Guru


Messaggi: 1059
Iscritto: 30/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:32
Venerdì, 02/11/2007
ciao... allora per quanto riguarda la dichiarazione della variabile non ho capito bene che errore ti da perchè mi sembra corretto...

magari posta l'errore che ti esce cosi capisco meglio... forse è perchè la variabile numero è gia stata dichiarata.. cmq ti saprò dire meglio quando mi dirai che errore ti da...
per quanto riguarda la somma, certo che te le concatena perchè le edit sono aree di testo quindi lavora con le stringhe non con i numeri.. per fargli fare la somma devi dirgli di convertire il contenuto di ciascun edit in numero e poi di sommare i numeri e poi di ritrasformarla in stringa per rifarla comparire nelle edit...

ecco come devi fare:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. VARIABILEINTERA1:strtoint(edit1.text); //Gli dici di interpretare la stringa come numero intero
  2.  
  3. VARIABILEINTERA2:=strtoint(edit2.text);//stessa cosa
  4.  
  5. edit3.text:=inttostr(VARIABILEINTERA1+VARIABILEINTERA2) //Gli dici di sommare il contenuto delle due variabili e poi di riconvertire tutto in stringa



questo però se le variabili sono intere... altrimenti se le dichiari Real o double o extended ecc le devi convertire in real.. cioè invece che scrivere "strtoint" devi mettere "strtofloat" e viceversa per riconvertirle in stringhe anzicè "inttostr" devi mettere "floattostr"

Ultima modifica effettuata da Anonymous il 02/11/2007 alle 17:35
PM Quote
Avatar
LuigiBiasi (Normal User)
Expert


Messaggi: 237
Iscritto: 15/09/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:23
Venerdì, 02/11/2007
Anche io sono alle prime armi con il Delphi, e uso la funzione Val per convertire in un valore numerico il contenuto del campo di testo.
Per l'errore della dichiarazione della variabile fai attenzione a metterla prima del begin.
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. var NUMERO : Integer;
  2. begin
  3. ....
  4. end


credo sia questa la giusta sintassi.
Spero di averti aiutato.
Ciao.

PM Quote
Avatar
BytE-FucK (Normal User)
Pro


Messaggi: 171
Iscritto: 09/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:34
Venerdì, 09/11/2007
Graazie mille,avete azzeccato tutti e 2 ;)
Sbajavo a metterla dopo begin e non convertivo il campo testo...
Grazie a presto ;)

PM Quote