Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Distribuire applicazioni Lazarus
Forum - Delphi - Distribuire applicazioni Lazarus

Avatar
bepi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 20/05/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 10:04
Lunedì, 20/01/2020
Salve,

Ho realizzato, con Lazarus,  un piccolo archivio libri con database.dbf per la biblioteca della scuola, ora si tratta di installarlo sul PC Window della scuola.
La via più facile sarebbe quella di installare Lazarus sul PC della scuola, ma non credo sia molto professionale.
Con Instalshield o Innosetup si può fare di meglio, ma non so come si possa fare con tali programmi installatori.
Ora domando
- Quale dei due: Instalshield e Innosetup è free e può essere liberamente utilizzato;
- è possibile fare una installazione manuale con copia  e incolla, cioè incollando sul PC della scuola il programma, il database.dbf  e tutti i programmi necessari al funzionamento del programma ?
se ciò è possibile, quali sono i i programmi necessari al funzionamento del programma e del database ?

Grazie dell'attenzione.

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:50
Lunedì, 20/01/2020
Testo quotato

Postato originariamente da bepi:
- Quale dei due: Instalshield e Innosetup è free e può essere liberamente utilizzato;


InnoSetup è free e se vuoi ci sono i sorgenti in delphi, InstallShield "credo" sia commerciale, forse trovi qualche versione free un po' vetusta, ma non saprei.

Testo quotato

Postato originariamente da bepi:
- è possibile fare una installazione manuale con copia  e incolla, cioè incollando sul PC della scuola il programma, il database.dbf  e tutti i programmi necessari al funzionamento del programma ?
se ciò è possibile, quali sono i i programmi necessari al funzionamento del programma e del database ?


Lazarus, come delphi produce un file .exe dove racchiude tutto il necessario per far funzionare il tuo applicativo nel caso tu non abbia usato librerie o dll di terze parti, nel qual caso devi vedere come installarle nel pc.
Potresti fare una prova nel tuo pc di sviluppo,rinomini la cartella di sviluppo, crei una cartella c:\test\biblio e dentro ci metti il file .exe e tutto quello che ti serve per farlo funzionare, lanci l'eseguibile e ... se tutto funziona comprimi il tutto e lo porti sul pc della biblioteca.

Attenzione, sia che usi un installatore oppure che copi i file a mano si presuppone che i/il path di collegamento tra l'eseguibile e i vari file .DBF siano dinamici, ossia nel sorgente non ci deve essere qualcosa come "C:\sviluppo\db\dati.dbf", ma una funzione che in base a delle informazioni vada da sola a prendere le varie tabelle. Altro possibile problema potrebbe essere l'engine DB che hai usato lo devi portare sul pc ospite.
G.


G.  


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
bepi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 20/05/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 16:59
Lunedì, 20/01/2020
Salve Goblin,

Ho scaricato InnoSetup portable da https://sourceforge.net/projects/innounp/ , posso risolvere il problema della distribuzione.
Ma, l'idea della distribuzione fatto manualmente mi interessa per pure ragioni di conoscenza.
Ho fatto un giro su Google, ma non sono riuscito a trovare informazioni, se mai ne sei a conoscenza ti chiedo di farmi sapere.

Ti ringrazio per le chiare ed utili informazioni e ti porgo cordiali saluti.

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:54
Lunedì, 20/01/2020
Testo quotato

Postato originariamente da bepi:

Salve Goblin,

Ho scaricato InnoSetup portable da https://sourceforge.net/projects/innounp/ , posso risolvere il problema della distribuzione.
Ma, l'idea della distribuzione fatto manualmente mi interessa per pure ragioni di conoscenza.
Ho fatto un giro su Google, ma non sono riuscito a trovare informazioni, se mai ne sei a conoscenza ti chiedo di farmi sapere.

Ti ringrazio per le chiare ed utili informazioni e ti porgo cordiali saluti.



Io avrei scaricato dal sito ufficiale https://www.jrsoftware.org/isinfo.php
La "distribuzione manuale" non è altro che un file .ZIP con dentro la cartella contenente il file .exe e tutto quello che serve per farlo funzionare, niente di più.
G.


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
bepi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 20/05/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 23:11
Martedì, 21/01/2020
Ho scaricato InnoSetup dal sito uffuciale, ma rimane sempre il fatto di capire cosa serve includere oltre al file progetti e al file.dbf.
Sarò necessarioa anche il DBE o interbase e credo altro.
Ho fatto lunghi giri su Giigle, nin hi trovato niente di chiaro e completo.
Ci sono cose che sembrano ovvie per alcuni ma difficili per altri.

Saluti.

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Giovedì, 23/01/2020
Se devi includere il BDE scaricati il setup io l'ho trovato qua https://www.markreds.it/2014/05/12/bde-su-windows-7/, lo includi nel pacchetto con InnoSetup e alla fine dell'installazione istruisci innosetup a lanciare il setup del bde

G.


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
bepi (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 20/05/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 21:51
Giovedì, 23/01/2020
Grazie,

davvero molte Grazie e cordiali saluti

PM Quote