Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - creazione app delphi per mac os
Forum - Delphi - creazione app delphi per mac os

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
valesun (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 21/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:42
Martedì, 21/01/2014
Salve a tutti, sono nuova del forum e del mondo delphi "associato" ad un mac. Avrei a tal proposito una serie di problemi, ma andiamo per ordine, iniziamo dalla base...Ho un'applicazione creata in delphi per windows e vorrei modificarla in modo che girasse su mac.  Ho installato Rad Studio XE5 su un windows 7 e utilizzando i componenti FireMonkey, ho creato un'applicazione banale per mac. Ho portato quindi l'eseguibile(non ha un'estenzione particolare) creato sul mac os x 10.6.8 e non si apre... Devo fare qualche settaggio su XE5 oppure manca qualcosa sul mac? HELP ME :hail: ...Grazie grazie ;)

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:44
Martedì, 21/01/2014
Esportare i progetti su un mac senza possederne uno è una impresa degna di nota........ Nel caso ne avessi uno puoi provare lazarus, magari ti risparmia lavoro........ http://www.lazarus.freepascal.org/index.php?page=downloads non mi viene in mente altro per delphi......... Comunque benvenuta!

PM Quote
Avatar
valesun (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 21/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 8:56
Mercoledì, 22/01/2014
Grazie ;)...In questo momento ho un pc accanto ad un mac, che bellini... Ho visto Lazarus ma, secondo te, ha gli stessi o simili componenti tms del borland o ha solo componenti grafici di base? Scusa se ti chiedo ma come accennavo devo creare un'applicazione per mac già fatto per windows...

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:36
Mercoledì, 22/01/2014
Testo quotato

Postato originariamente da valesun:

Salve a tutti, sono nuova del forum e del mondo delphi "associato" ad un mac. Avrei a tal proposito una serie di problemi, ma andiamo per ordine, iniziamo dalla base...Ho un'applicazione creata in delphi per windows e vorrei modificarla in modo che girasse su mac.  Ho installato Rad Studio XE5 su un windows 7 e utilizzando i componenti FireMonkey, ho creato un'applicazione banale per mac. Ho portato quindi l'eseguibile(non ha un'estenzione particolare) creato sul mac os x 10.6.8 e non si apre... Devo fare qualche settaggio su XE5 oppure manca qualcosa sul mac? HELP ME :hail: ...Grazie grazie ;)



Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
valesun (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 21/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 13:40
Mercoledì, 22/01/2014
A prima vista sembra che qualcosa sull'argomento ci sia ;)... Spero di trovarci la soluzione al mio problema... Grazie mille ;)

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Mercoledì, 22/01/2014
da quello ricordo dalle prove che avevo fatto devi installare un applicativo "paserver" in modo da comunicare con il mac

PS: anche nella wiki di embarcadero trovi qualcosa
http://docwiki.embarcadero.com/RADStudio/XE5/en/PAServer,_ ...

oppure da XE5 menu-> Help -> RAD Studio DOC wiki

Ultima modifica effettuata da Goblin il 22/01/2014 alle 13:54


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
valesun (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 21/01/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 14:01
Mercoledì, 22/01/2014
paserver...Avevo letto in un altro forum qualcuno che aveva avuto il mio stesso problema e faceva riferimento a paserver... Da quello che sto vedendo molto probabilmente per comunicazione mac-pc, come dicevi tu serve... Visto che conosci il problema posso chiederti due cose?
1- Mi serve xcode nel mac per visualizzare l'applicativo creato in windows?
2- Oltre a creare l'applicazione come FireMonkey Desktop Application in Rad XE5, devo settare altro per il salvataggio?

Scusa se ho approfittato ma come vedi sono un pò alle prime armi e tu mi sembra che hai centrato il problema... Grazie ;) ;) ;)

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 14:50
Mercoledì, 22/01/2014
alla 1 posso risponderti io, xcode è solo un ide, per objective-c tra l' altro, quindi col delphi non ha molto a che fare..... a meno che non mi sia sfuggito qualcosa........

P.S. lazarus ha componenti grafici di base, e siccome è multipiattaforma non penso abbiano implementato qualcosa che si può usare solo su mac o su win, quindi se stai cercando di convertire un progetto non credo tu abbia molte speranze di riuscirci.........

Ultima modifica effettuata da TheDarkJuster il 22/01/2014 alle 14:52
PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:36
Mercoledì, 22/01/2014
Testo quotato

Postato originariamente da valesun:
1- Mi serve xcode nel mac per visualizzare l'applicativo creato in windows?


Se scrivi applicativi per mac xcode non ti serve, nel caso tu voglia scrivere un "applicativo" per iphone-ipod-ipad ixxx xcode ti serve per configurare l'output del simulatore.

NB: nella vecchie versioni di delphi XE (2-3 se non ricordo male) xcode ti serviva per ricompilare il codice che delphi buttava fuori, ma sempre nel caso di app per device "I"

Testo quotato

Postato originariamente da valesun:
2- Oltre a creare l'applicazione come FireMonkey Desktop Application in Rad XE5, devo settare altro per il salvataggio?


Devi aggiungere nel targetplatforms il sistema OSX, e poi configurare il profilo puntando alla macchina mac con il paserver attivo.

una volta selezionata la platforms quando dai il "run" il tuo programma viene lanciato direttamente dalla macchina mac e il debug lo fai nella macchina win.


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo