Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Codice SQL in Delphi per modificare dati
Forum - Delphi - Codice SQL in Delphi per modificare dati

Avatar
lucca (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Lunedė, 19/03/2012
cioa a tutti sto facendo un piccolo programma in delphi utilizzando i Database... ma non riesco a modificare il nome dello studente che deve essere richiesto in ingresso dall'utente....vi lascio il mio codice che ho scritto,
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. ADOQuery_Modifica.SQL.Clear;
  2.   ADOQuery_Modifica.SQL.Add('UPDATE Studenti SET nome=[inserisci nuovo nome], cognome=[inserisci nuovo cognome] '+
  3.                             'WHERE studenti.nome = "'InputBox(inserisci nome studente)'" AND studenti.cognome=[Inserisci cognome studente]');



Inoltre a me sembra che questo tipo di opzione di modifica sia un po' rigida e antiquata... non č che esiste un modo di modificare a valore del database direttamente dalla DBGrid??????
Spero che mi aiutate!!!! ciao a tutti

PM
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:47
Martedė, 20/03/2012
la query č errata, in quanto dlphi non accetta i paramentri tra quadre dunque riscritta dovrebbe essere (circa)
'UPDATE Studenti SET nome=:sNewName, cognome=:sNewCognome                           WHERE ID_STUDENTE= :nIDSTUDENTE'.

Come hai notato nella sezine where della query ho sostituito il tuo con 'ID_STUDENTE= :nIDSTUDENTE' in quanto non puoi cambiare il nome a tutti in modo indiscriminato, ma deve essere fatto su una chiave primaria, da questo partono una serie di domande:
1) come hai progettato il DB?
2) come fai ad inserire nella tabella studenti?
3) come fai a modificare gli altri dati?
4) usi componenti dbaware?

dunque con questa query non ci fai assolutamente niente, se non rispondi (almeno) a queste 4 domande, sono le prime che mi sono venute in mente, ma credo, che la lista si potrebbe allungare :)

Un saluto


Allora, innanzitutto grazie, Quindi io utilizzo Access per fare il progetto del database con tutti i vari collegamenti, i nomi degli studenti per ora li inserisco nel database(non ho ancora capito bene come si fa a modificare gli attibuti del database da delphi)... - lucca - 20/03/12 15:01
...per i componenti dbware penso che ti riferisci alla grid, la adoconnection e le AdoQuery per fare le query xD. Penso di averti risposto alle tue domande e spero anche io che tu mi aiuti in questo problema!!!! grazie ciao!! - lucca - 20/03/12 15:03


Ibis redibis non morieris in bello
PM