Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - Editare un'applicazione Delphi 7 con un Notepad.
Forum - Delphi - Editare un'applicazione Delphi 7 con un Notepad.

Avatar
DragoHacker (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 08/10/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:14
Domenica, 30/10/2011
Ragazzi si può fare che praticamente creo un'applicazione, con un Label e un memo1(nel memo1 scrivo il codice[esempio] label1.color := clred), poi creo un documento di testo con scritto:(esempio- label1.color := clblack). Poi faccio in modo che l'applicazione carichi nel form1 le informazioni del documento di teso e cosi facendo si può cambiare il colore.. Almeno è quello che penso io..
Voi cosa ne dite? è fattibile questa cosa?

PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:45
Domenica, 30/10/2011
la classe inifiles permette di creare un cosiddetto file .ini dove al suo interno hai la possibilita di salvare dei valori che possono essere o stringhe o valori numerici quali sono gli integer. Una volta creato questo file sull'evento on create del form lo vai a richiamare e vai a leggere i valori da te inseriti tramite i quali apporterai le modifiche al componente in questione, in questo caso il colore del label. Se vuoi fare una cosa piu semplice puoi usare direttamente un file txt che userai per leggere le impostazioni da te salvate.
esempio:

sull'evento onclose del form fai qualcosa tipo:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. var
  2. s:Tstringlist;
  3. begin
  4. s:= Tstringlist.Create;
  5. s.Add('Colore Rosso');
  6. s.SaveToFile('c:\Colore Del Memo.txt');
  7. s.Free;
  8. end;



sull'evento on create del form invece

Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. var
  2. s:Tstringlist;
  3. begin
  4. s:= Tstringlist.Create;
  5. s.LoadFromFile('c:\Colore del memo.txt');
  6. if s.Strings[0] = 'Colore Rosso' then begin
  7. memo1.Font.Color:= clred;
  8. end;
  9. s.Free;
  10. end;
  11. end;


ok a questo punto ti sei meritato il pollice e la miglior risposta Grazie mille! - DragoHacker - 31/10/11 08:06
PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:06
Domenica, 30/10/2011
puoi usare gli inifiles che memorizzano dei valori sia string che integer dopo di che li puoi richiamare all'evento on create del form.

Ultima modifica effettuata da smanettone83 il 30/10/2011 alle 14:07
Ma vuoi dire proprio inifiles oppure unifiles? ti ringrazio infinitamente per la risposta hai anche catturato la mia intenzione, mi spieghi cosa si intende per inifiles? Se lo fai metto pollice in su e miglior risposta ^_^.. perchè non ho ben capito. Perdona la mia continua ignoranza. - DragoHacker - 30/10/11 14:20
scusa volevo dire <<hai catturato la mia ATTENZIONE>> XD - DragoHacker - 30/10/11 14:21
PM