Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - VCL e FireMonkey
Forum - Delphi - VCL e FireMonkey

Avatar
systemgvp (Normal User)
Expert


Messaggi: 296
Iscritto: 14/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:46
Giovedì, 06/10/2011
salve,

ho un progetto realizzato in Delphi XE mediante le VCL che sfrutta SOLO in un form il 3D mediante le librerie dxscene (trasfomante ora in fireMonkey) ho installato XE2 e vorrei fare la conversione, ma ho visto che non mi conviene convertire tutto il progetto in un'applicazione Firemonkey solo per un SOLO form,

allora mi domando, è possibile creare in un progetto vcl un solo form che richiami le proprietà di firemonkey? dato che le librerie dxscene non sono più compatili con questa nuova versione e che nel form 3D ci sono solo diversi semplici cubi in movimento.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Giovedì, 06/10/2011
compila quel form e importa il dcu in xe2

devi compilare quello che hai e importarlo

Ultima modifica effettuata da il 06/10/2011 alle 21:31
PM Quote
Avatar
systemgvp (Normal User)
Expert


Messaggi: 296
Iscritto: 14/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 4:59
Venerdì, 07/10/2011
ma in questo modo non potrò modificarlo in futuro, quindi non mi è utile.

PM Quote
Avatar
Goblin (Member)
Expert


Messaggi: 375
Iscritto: 02/02/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:14
Venerdì, 07/10/2011
hai provato ad includere la form FM al progetto e poi richiamarla con un semplice showmodal ?
ho fatto un test veloce, ho creato un'applicazione FM con dentro 2 label e l'ho salvata, poi ho creato un'applicazione vcl e ho incluso la form FM nell'applicazione vcl  rispondendo YES al warning, poi ho buttato giù un bottone, incluso la uses della form FM e scritto il solito codice per far apparire la form FM, e funziona, non ho provato con controlli avanzati del tipo dxscene, ho XE2 solo da 1gg dunque sono ancora un novellino.


Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. uses Unit15;  {Form FM}
  2. ...
  3.  
  4. procedure TFMainVCL.Button1Click(Sender: TObject);
  5. begin
  6.   try
  7.    With TForm15.Create(Self) do
  8.     ShowModal;
  9.   finally
  10.     Free;
  11.   end;
  12. end;


Ultima modifica effettuata da Goblin il 07/10/2011 alle 15:09


Ibis redibis non morieris in bello
PM Quote
Avatar
systemgvp (Normal User)
Expert


Messaggi: 296
Iscritto: 14/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Venerdì, 07/10/2011
vedrò di provare, perchè il problema non è crearla, la modificare dei valori in questo form.

provo e posto il risultato.

PM Quote
Avatar
systemgvp (Normal User)
Expert


Messaggi: 296
Iscritto: 14/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:59
Sabato, 08/10/2011
ho risolto creando un nuovo progetto vuoto di tipo firemonkey tipo HD, poi ne ho creato nuovo VCL che dovrà ospitare la mia applicazione e ho aggiunto al progetto il form vuoto di firemonkey, subito delphi mi ha avvisato della differenza, ma mi ha dato la possibilità di procedere e . . . . . magia.

a seconda del tipo di form su cui mi trovo cambia automaticamente gli oggetti anche se all'apparenza sembrano uguali e quindi ho risolto così.

Per il momento poter compilare a 64 bit mi stà più che bene quindi ho rimandato la conversione a Firemonkey a quando il mercato Apple risalirà.

PM Quote
Avatar
systemgvp (Normal User)
Expert


Messaggi: 296
Iscritto: 14/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Lunedì, 10/10/2011
putroppo devo convertire tutto il progetto, perchè quando vado a compilare per 32bit e tutto ok, mentre quando faccio la stessa cosa con 64bit durante la compilazione delphi si brocca e devo forzarne la chiusura.

PM Quote