Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - ShortCut MAIUSC+F12 in una voce di MainMenu
Forum - Delphi - ShortCut MAIUSC+F12 in una voce di MainMenu

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:20
Lunedì, 27/12/2010
Ciao a tutti, ho creato un main menu con alcune voci sotto la scheda "File". Ora vorrei assegnare alla voce "Salva" lo shortcut "MAIUSC+F12", un po' come avviene nel blocco note di Windows.
Tuttavia quando vado a vedere nella proprietà shortcut nell'object inspector, non trovo questa possibilità.
Come posso far sì che lo shortcut sia esattamente MAIUSC+F12, in modo che al premere di tale combinazione il software salvi? Grazie :)

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:37
Lunedì, 27/12/2010
Per MAIUSC intendi SHIFT?
In quel caso ho verificato e lo shortcut è riportato nell'elenco: Shift+F12.
Comunque sia io uso delphi 2010, ma credo debba essere lo stesso anche nelle versioni precedenti.
Un consiglio del tutto personale: per il tasto salva non è meglio lo shortcut Ctrl+S che credo sia ormai il più diffuso tra tutti i software?
Credo che notepad sia l'unico che usi ancora MAIUSC+F12, che, personalmente, è molto più scomodo :D

PM
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da a_butta:

Per MAIUSC intendi SHIFT?
In quel caso ho verificato e lo shortcut è riportato nell'elenco: Shift+F12.
Comunque sia io uso delphi 2010, ma credo debba essere lo stesso anche nelle versioni precedenti.
Un consiglio del tutto personale: per il tasto salva non è meglio lo shortcut Ctrl+S che credo sia ormai il più diffuso tra tutti i software?
Credo che notepad sia l'unico che usi ancora MAIUSC+F12, che, personalmente, è molto più scomodo :D



E' vero! Non mi ero reso conto che SHIFT equivalesse a MAIUSC XD :rotfl::rotfl:
Hai ragione sulla scomodità, il fatto è che ultimamente sto imparando parallelamente anche l'html e ormai mi sono abituato, col notepad, a quella combinazione... Questo progetto lo stavo creando perché col notepad, per salvare in html, bisogna aggiungere l'estensione manualmente, mentre io volevo un software equivalente che salvasse e aprisse (nel filtro) in *.html .
Grazie per l'aiuto :):)

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:42
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da bruno.demarini:

Testo quotato

Postato originariamente da a_butta:

Per MAIUSC intendi SHIFT?
In quel caso ho verificato e lo shortcut è riportato nell'elenco: Shift+F12.
Comunque sia io uso delphi 2010, ma credo debba essere lo stesso anche nelle versioni precedenti.
Un consiglio del tutto personale: per il tasto salva non è meglio lo shortcut Ctrl+S che credo sia ormai il più diffuso tra tutti i software?
Credo che notepad sia l'unico che usi ancora MAIUSC+F12, che, personalmente, è molto più scomodo :D



E' vero! Non mi ero reso conto che SHIFT equivalesse a MAIUSC XD :rotfl::rotfl:
Hai ragione sulla scomodità, il fatto è che ultimamente sto imparando parallelamente anche l'html e ormai mi sono abituato, col notepad, a quella combinazione... Questo progetto lo stavo creando perché col notepad, per salvare in html, bisogna aggiungere l'estensione manualmente, mentre io volevo un software equivalente che salvasse e aprisse (nel filtro) in *.html .
Grazie per l'aiuto :):)



mmmh... e usare notepad alternativi come notepad2 (secondo me il migliore e il più snello; io l'ho proprio sostituito al notepad di win) oppure notepad++

PM
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:04
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da a_butta:

Testo quotato

Postato originariamente da bruno.demarini:

Testo quotato

Postato originariamente da a_butta:

Per MAIUSC intendi SHIFT?
In quel caso ho verificato e lo shortcut è riportato nell'elenco: Shift+F12.
Comunque sia io uso delphi 2010, ma credo debba essere lo stesso anche nelle versioni precedenti.
Un consiglio del tutto personale: per il tasto salva non è meglio lo shortcut Ctrl+S che credo sia ormai il più diffuso tra tutti i software?
Credo che notepad sia l'unico che usi ancora MAIUSC+F12, che, personalmente, è molto più scomodo :D



E' vero! Non mi ero reso conto che SHIFT equivalesse a MAIUSC XD :rotfl::rotfl:
Hai ragione sulla scomodità, il fatto è che ultimamente sto imparando parallelamente anche l'html e ormai mi sono abituato, col notepad, a quella combinazione... Questo progetto lo stavo creando perché col notepad, per salvare in html, bisogna aggiungere l'estensione manualmente, mentre io volevo un software equivalente che salvasse e aprisse (nel filtro) in *.html .
Grazie per l'aiuto :):)



mmmh... e usare notepad alternativi come notepad2 (secondo me il migliore e il più snello; io l'ho proprio sostituito al notepad di win) oppure notepad++



Avevo sentito parlare di Notepad2, forse lo provo. Grazie, ciao :)

PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:

http://www.codeguru.com/columns/experts/article.php/c4639

EDIT: Link valido se stai usando delphi.net :)



Rispondo tramite post, perchè non mi ci stava nel commento.

Dai HeDo, indipendentemente dal fatto che io sapessi o no del .NET in delphi (su questo ti do atto, ho fatto una gaffe), il -1 te l'ho dato perchè questo articolo, a mio parere, va oltre quello che serviva: era un problema banale per (suppongo io forse sbagliando) uno che si avvicina alla programmazione; troppo semplice incollare un link e via, un link che dal titolo (non l'ho letto tutto) parla di acceleratori e cose varie che per un semplicissimo ShortCut da impostare tramite Object Inspector sono troppo. Ok ritiro il fatto che non ti sia sbagliato, ma il -1, nella mia opinione, rimane, perchè non hai risolto efficacemente il problema. Questo il mio parere senza rancore.

Ultima modifica effettuata da a_butta il 27/12/2010 alle 14:42
PM
Avatar
bruno.demarini (Normal User)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 22/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Rispondo tramite post, perchè non mi ci stava nel commento.

Dai HeDo, indipendentemente dal fatto che io sapessi o no del .NET in delphi (su questo ti do atto, ho fatto una gaffe), il -1 te l'ho dato perchè questo articolo, a mio parere, va oltre quello che serviva: era un problema banale per (suppongo io forse sbagliando) uno che si avvicina alla programmazione; troppo semplice incollare un link e via, un link che dal titolo (non l'ho letto tutto) parla di acceleratori e cose varie che per un semplicissimo ShortCut da impostare tramite Object Inspector sono troppo. Ok ritiro il fatto che non ti sia sbagliato, ma il -1, nella mia opinione, rimane, perchè non hai risolto efficacemente il problema. Questo il mio parere senza rancore.


Supponi giusto, sono ancora all'inizio :)

Ultima modifica effettuata da bruno.demarini il 27/12/2010 alle 14:59
PM
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:22
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da a_butta:
BlaBlaBla



quello che ti sfugge è il 90% dei problemi presentati in questo forum si possono risolvere tramite il primo o max secondo link di google. Stai dando per scontato che io abbia in collato "il primo link che ho trovato", ma ti stai sbagliando, prima di postare ho letto attentamente l'articolo e ho ritenuto pertinente il suo contenuto con quello del thread. Se consideri anche che non ha specificato la versione di delphi che sta usando posso supporre che stia usando l'ultima, cioè la 2010. Se le cose fossero state così sarebbe stato ancor più probabile che il progetto fosse basato su .net, considerando la semplicità di quest'ultimo.

Ad ogni modo non ho la sfera di cristallo, non ho un indicatore della skill delle persone che aprono i thread e quindi posso anche qui solo immaginare il loro livello da quello che hanno scritto e come l'hanno scritto. In questo caso la domanda è stata posta senza nessun indicatore che mi aiutasse in questo senso e quindi ho ritenuto il livello sufficiente per l'articolo che ho linkato.


PM
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:40
Lunedì, 27/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da HeDo:
BlaBlaBla



Mi sa che non è stato chiaro quello che ho voluto dire...

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo