Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - APPLICAZIONI CLIENT E SERVER ON LINE.
Forum - Delphi - APPLICAZIONI CLIENT E SERVER ON LINE.

Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:31
Mercoledì, 20/10/2010
Ciao a tutti... vorrei avere dei chiarimenti in merito all'argomento in quanto non mi e' molto chiaro....

Allora a prescindere che conosco benissimo I Socket e il sistema client - server di delphi...
Il mio dubbio e' questo: ho intenzione di creare una chat che sia on line 24 ore su 24 creando un applicazione CLIENT tramite delphi dove gli utenti andranno a collegarsi ad UN SERVER on line.. ovviamente il server dovra' rispondera' a tutti i comandi che decidero' io.. Una specie di MSN personale...

Diciamo che conosco la teoria ma non la pratica... cioe' come posso fare materialmente una cosa del genere? A chi devo rivolgermi per avere a disposizione questo server? grazie per una risposta!


PM
Avatar
arack95 (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 20/12/2009

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:54
Giovedì, 21/10/2010
Hai molte opsioni... potresti usare il tuo pc come server, quindi potresti fare un applicazione in delphi che funge da server, oppure creare una pagina dinamica su un sito che offre servizio di hosting(come ad esempio altervista), in php o come direbbe Davide in asp.net :rotfl:
Spero di esserti stato d'aiuto ;)

PM
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:04
Giovedì, 21/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da smanettone83:

Ciao a tutti... vorrei avere dei chiarimenti in merito all'argomento in quanto non mi e' molto chiaro....

Allora a prescindere che conosco benissimo I Socket e il sistema client - server di delphi...
Il mio dubbio e' questo: ho intenzione di creare una chat che sia on line 24 ore su 24 creando un applicazione CLIENT tramite delphi dove gli utenti andranno a collegarsi ad UN SERVER on line.. ovviamente il server dovra' rispondera' a tutti i comandi che decidero' io.. Una specie di MSN personale...

Diciamo che conosco la teoria ma non la pratica... cioe' come posso fare materialmente una cosa del genere? A chi devo rivolgermi per avere a disposizione questo server? grazie per una risposta!




La cosa migliore sarebbe acquistare un server dedicato:yup:, ovviamente credo tu sappia che non costa certamente poco. Le altre alternative te le ha proposte marco.:yup:

Testo quotato

Postato originariamente da arack95:
o come direbbe Davide in asp.net :rotfl:


:rotfl:

PM
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:14
Giovedì, 21/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da smanettone83:
Per far si che il server risponda ai comandi del client devo usare DELPHI o sono completamente fuori strada? Grazie per la pazienza ma dato che e' una cosa per me nuova vorrei cercare di capire come funziona innanzitutto. :)



Ogni linguaggio di programmazione che gira sul server può essere benissmo usato.

PM
Avatar
D@vide (Member)
Expert


Messaggi: 450
Iscritto: 30/06/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:58
Venerdì, 22/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da smanettone83:

Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

Testo quotato

Postato originariamente da smanettone83:
Per far si che il server risponda ai comandi del client devo usare DELPHI o sono completamente fuori strada? Grazie per la pazienza ma dato che e' una cosa per me nuova vorrei cercare di capire come funziona innanzitutto. :)



Ogni linguaggio di programmazione che gira sul server può essere benissmo usato.



Ditemi un altra cosa.. invece per quel che riguarda WINDOWS SERVER? che ne pensate? potrei fare un qualcosa di simile con esso eventulamente risparmiando anche denaro? Grazie per la pazienza.



Windows Server è una versione server di Windows, appunto. Non è che te la configuri e ti crea il server per la tua chat da solo:_doubt:.
L'applicazione che funge da server devi comunque programmartela.
PS: dire di risparmiare denaro con Windows Server è come dire di avere una velocità pazzesca con un triciclo.:heehee:

PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:23
Lunedì, 25/10/2010
grazie per l'assistenza :)

PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
-1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:59
Giovedì, 21/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

Testo quotato

Postato originariamente da smanettone83:

Ciao a tutti... vorrei avere dei chiarimenti in merito all'argomento in quanto non mi e' molto chiaro....

Allora a prescindere che conosco benissimo I Socket e il sistema client - server di delphi...
Il mio dubbio e' questo: ho intenzione di creare una chat che sia on line 24 ore su 24 creando un applicazione CLIENT tramite delphi dove gli utenti andranno a collegarsi ad UN SERVER on line.. ovviamente il server dovra' rispondera' a tutti i comandi che decidero' io.. Una specie di MSN personale...

Diciamo che conosco la teoria ma non la pratica... cioe' come posso fare materialmente una cosa del genere? A chi devo rivolgermi per avere a disposizione questo server? grazie per una risposta!




La cosa migliore sarebbe acquistare un server dedicato:yup:, ovviamente credo tu sappia che non costa certamente poco. Le altre alternative te le ha proposte marco.:yup:

Testo quotato

Postato originariamente da arack95:
o come direbbe Davide in asp.net :rotfl:


:rotfl:



Grazie per aver risposto... Vorrei approndire il discorso dei server dedicati.... Dato che non ne ho mai utilizzati e non se nemmeno come funzionano se potessi spiegarmi a grandi linee cosa fare e cosa non fare... Come faccio a far interagire il client che andro' a creare con questo server? (Domanda stupida....: Per far si che il server risponda ai comandi del client devo usare DELPHI o sono completamente fuori strada? Grazie per la pazienza ma dato che e' una cosa per me nuova vorrei cercare di capire come funziona innanzitutto. :)

PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
-1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:42
Venerdì, 22/10/2010
Testo quotato

Postato originariamente da D@vide:

Testo quotato

Postato originariamente da smanettone83:
Per far si che il server risponda ai comandi del client devo usare DELPHI o sono completamente fuori strada? Grazie per la pazienza ma dato che e' una cosa per me nuova vorrei cercare di capire come funziona innanzitutto. :)



Ogni linguaggio di programmazione che gira sul server può essere benissmo usato.



Ditemi un altra cosa.. invece per quel che riguarda WINDOWS SERVER? che ne pensate? potrei fare un qualcosa di simile con esso eventulamente risparmiando anche denaro? Grazie per la pazienza.

PM
Avatar
smanettone83 (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 20/10/2010

Up
-1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:23
Lunedì, 25/10/2010
grazie per l'assistenza :)

PM