Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Delphi - piccola informazione....
Forum - Delphi - piccola informazione....

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Alex (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 441
Iscritto: 15/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 16:11
Martedì, 25/05/2010
ciao a tutti....avrei bisogno di una piccola info...se uno ha discrete conoscenze in pascal, per imparare il delphi è difficile? xk mi interesserebbe impararlo....
per impararlo basta semplicemente imparare ad usare lazarus e poi scrivere tutto come in pascal o è più difficile? cosa bisogna fare di preciso? giusto per sapere.....

grazie mille ragazzi!

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:24
Martedì, 25/05/2010
Allora il delphi é un linguaggio basato sull' object pascal. Diciamo che si può programmare in delphi dopo aver imparato il pascal. Sei poi impari anche l'object pascal sei a posto.
Il mio consiglio è:
1. studia Pascal (è semplicissimo);
2. Dai un'occhiata a delphi;
3. Impara l'object pascal (Difficile ma abbastanza corto);
4. Usa delphi ( e non imparare delphi perché se sai il pascal conosci delphi :) )

Spero di esserti stato utile

PM Quote
Avatar
Alex (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 441
Iscritto: 15/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 18:53
Martedì, 25/05/2010
perchè io so già abbastanza di pascal, e se quest'estate ho un pò di vogli vorrei studiarmi il delphi.....però sono indeciso se imparare delphi o C....ma se il delphi (conoscendo il pascal) è semplice potrei studiarli tutti e due....

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:59
Martedì, 25/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Alex:

perchè io so già abbastanza di pascal, e se quest'estate ho un pò di vogli vorrei studiarmi il delphi.....però sono indeciso se imparare delphi o C....ma se il delphi (conoscendo il pascal) è semplice potrei studiarli tutti e due....


Se sai il pascal conosci delphi e sei quasi a posto per il C: devi solo imparare la sintassi del C, non come si programma!
Puoi imparare anche un terzo linguaggio credo

PM Quote
Avatar
Alex (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 441
Iscritto: 15/08/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Martedì, 25/05/2010
perfetto=) allora proverò=) grazie mille...

un'ultima domanda...per il delphi che libro mi consigli? (considera che uso lazarus...)

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:59
Martedì, 25/05/2010
uhm io l'ho imparato girando per la rete, non saprei consigliarti

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 7:52
Mercoledì, 26/05/2010
Giusto per fare un paio di precisazioni:

- Object Pascal è un "cugino" di Delphi, si sono evoluti in modo indipendente e non sono compatibili al 100%
- Delphi è sia il nome dell'IDE che del linguaggio di programmazione
- Lazarus si basa su Object Pascal, non sul linguaggio Delphi, quindi le applicazioni non sono al 100% compatibili anche se il livello di compatibilità comunque è abbastanza buono (escludendo i generics che sono totalmente diversi)

Il mio consiglio è di NON imparare Delphi, tanto ti servirà veramente a poco o nulla in futuro, e invece di dedicarti a Object Pascal / Lazarus. Almeno hai un sorgente che compila e gira su una quindicina di sistemi operativi e architetture assortite ^_^

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:21
Mercoledì, 26/05/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Il mio consiglio è di NON imparare Delphi, tanto ti servirà veramente a poco o nulla in futuro



vero, a meno che non decidano di far risorgere Kylix.....ma ne dubito....

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 15:35
Mercoledì, 26/05/2010
avete visto le novità di delphi 2011?

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo