Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Salvataggio dati del programma.
Forum - C# / VB.NET - Salvataggio dati del programma.

Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Giovedì, 14/01/2010
ciao a tutti,ho una perplessità da condividere.
vorrei fare in modo che la mia applicazione(formata unicamente da textbox,radiobutton e picturebox)potesse aprire/salvare le scelte dei radio button, i testi delle textbox e i percorsi delle immagini inserite nelle picturebox,in modo che l'utente possa salvare e aprire il proprio lavoro.qui e li ho visto che potrei utilizzare un semplice file xml,mi confermate che potrebbe essere una buona scelta?...ma poi come si farebbe?

PM Quote
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 0:35
Venerdì, 15/01/2010
è un ottima idea dipende dalla dimensione della tua applicazione
la versione + semplice che ti consiglio è
<Settings>
  <NomeOggetto Proprieta="valore" Proprieta="valore" />
  <NomeOggetto Proprieta="valore" Proprieta="valore" Proprieta="valore" />
  <NomeOggetto Proprieta="valore" Proprieta="valore" />
</Settings>
oppure nel caso più complesso puoi costruire una struttura di classi che rappresenti gli oggetti e le impostazioni che intendi salvare e poi serializzarle in un xml e vice versa...
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. string strFileName = @"C:\Settings.xml";
  2.             XmlDocument xmlDoc = new XmlDocument();
  3.             xmlDoc.Load(strFileName);
  4.             Oggetto.Proprieta = xmlDoc.SelectSingleNode("Settings/NomeOggetto").Attributes["NomeProprieta"].Value;


Ultima modifica effettuata da Gianluca87 il 15/01/2010 alle 0:44
PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:01
Domenica, 31/01/2010
grazie del suggerimento,il tuo consiglio mi ha portato a questa soluzione:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. ds.DataSetName = "Settings"
  2.             ds.Tables.Add("easy_via")
  3.             ds.Tables("easy_via").Columns.Add("FormDati.TextBox1")
  4.             ...
  5.             ...
  6.             Dim rowVals(0) As String
  7.             rowVals(0) = FormDati.TextBox1.Text
  8.             ...
  9.             ...


Se può essere d'aiuto,per chiarimenti per quanto posso sono qui.
Ciao

PM Quote
Avatar
Gianluca87 (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 300
Iscritto: 16/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:04
Martedì, 02/02/2010
un dataset? :-|

PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:23
Mercoledì, 03/02/2010
dai non fare quella faccia,magari per quello che devo fare è un pò troppo però arrangiandomia con quello che trovavo qui e li non ho saputo far di meglio,veramente.e poi non salvo solo quello che ho postato in precedenza ma circa il contento di15 textbox e lo stato di 50 radio button.però se esiste un modo più semplice...sono qui per imparare.  

PM Quote
Avatar
__BlackworM__ (Member)
Pro


Messaggi: 110
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 1:31
Giovedì, 04/02/2010
Ciao il metodo è molto semplice e quando dico "molto" significa elementare anche.
Vai in Progetto > Proprieta nomeprogetto
Vai successivamente in Impostazioni e da li configuri in questo modo
Aggiungi una riga

nome = nome che vuoi ad esempio se salvi username lo chiamerai username

tipo = string nel caso di singola stringa - oppure system.Drawing.Color nel caso di un colore e così via ce ne sono tantissime di voci.

valore = il valore che ti interessa nel caso del nome username mettereai la username da salvare ad esempio pippo88

una volta fatto questo li richiami dal programma molto semplicemente.
Mettiamo il caso vuoi richiamare la stringa username (come abbiamo detto fin'ora) in una textbox scriverai cosi :

TextBox1.Text = My.Settings.username


nel caso in cui chiamiamo il nome del campo username

insomma sperimenta anche un pò tu e ti renderai conto che ci sono diversè possibilità
come ad esempio nel caso del tipo Boolean anziche String basta che setti il tipo boolean a true o false e fai in modo che al caricamento del checkbox se true = checked se false=unchecked e così via.

Se ti serve altro non c'è problema...8-)

PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:02
Giovedì, 04/02/2010
ciao grazie del consiglio, credo però che afcendo così il file di configurazione possa essere uno solo nel senso che utilizzando questo metodo non è possibile salvare diverse varianti di "configurazione" per poterle aprire poi a piacimento.un pò come sa apri notepad e salvi 2 file txt diversi, adesso ne apro uno e poi ne apro un altro...pensavo che far salvare un file con il contenuto delle informazioni fosse la cosa migliore.provo lo stesso magari mi sbaglio.

PM Quote
Avatar
__BlackworM__ (Member)
Pro


Messaggi: 110
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:43
Giovedì, 04/02/2010
Testo quotato

Postato originariamente da trattobasso:

ciao grazie del consiglio, credo però che afcendo così il file di configurazione possa essere uno solo nel senso che utilizzando questo metodo non è possibile salvare diverse varianti di "configurazione" per poterle aprire poi a piacimento.un pò come sa apri notepad e salvi 2 file txt diversi, adesso ne apro uno e poi ne apro un altro...pensavo che far salvare un file con il contenuto delle informazioni fosse la cosa migliore.provo lo stesso magari mi sbaglio.



Bhè diciamo che così le variabili le salvi all'interno del programma e non su file esterni all'eseguibile

PM Quote