Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - C# e SQL SERVER
Forum - C# / VB.NET - C# e SQL SERVER

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:26
Lunedì, 04/01/2010
Salve a tutti. Mi sono registrato da un mesetto ma non ho avuto modo di connettermi con assiduità per vari problemi, e ho potuto postare solo un paio di programmi. Spero di aver un pò di tempo da oggi in poi per poter frequentare questo sito. Io avrei un problema: ho conoscenze abbastanza approfondite di C#, e per la prima volta ho creato un programma che permette all'utente di salvare le proprie password, username e dovute informazioni su un database creato con SQL SERVER 2005 Management Studio. Il programma sul mio computer gira bene(io ho Windows Vista logicamente con SQL SERVER 2005 installato) ma quando lo provo sull'altro pc(Windows XP senza SQL SERVER 2005) non si connette al database.
A questo punto avrei un paio di domande:
1) Per utilizzare un database come quello del mio caso, è necessario che sul computer sia installato SQL SERVER 2005?
2) La stringa di connessione al database é: "Data Source=.\SQLEXPRESS; Initial Catalog=MainDB; INtegrated Security=TRUE". Pensavo...magari è necessario modificare il nome del server dato che cambia pc?

Se oltre a rispondere le domande riusciste a trovarmi una soluzione ne sarei felice.
Aspetto vostre risposte, grazie.

Ultima modifica effettuata da balto il 04/01/2010 alle 16:29
PM Quote
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:47
Lunedì, 04/01/2010
Ho appena verificato una cosa: installando sull'altro pc(quello con Windows XP) SQL SERVER 2005 e collegando il database al server(con SQL SERVER Management Studio) il programma riconosce il database e riesce ad interagire.
Quindi, il problema consiste nel collegare il database al server del nuovo computer una volta che è stato passato su di esso. Il tutto deve essere programmato da C#. Qualcuno sa come fare?
Aspetto risposte, grazie. =)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:26
Martedì, 05/01/2010
Devi sapere sempre dove è installato il SQL Server. Se è locale rispetto al programma questo si collegherà con .\SQLEXPRESS altrimenti avrai bisogno del nome del PC o del suo IP.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:34
Martedì, 05/01/2010
Perfetto, grazie. Ho risolto (parzialmente) il problema effettuando il collegamento del database dalla stringa di connessione. Adesso devo vedere dove è installato sql server, come hai detto tu.
Grazie =)

PM Quote
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:25
Martedì, 05/01/2010
Ragazzi, purtroppo ho verificato la presenza di un ulteriore problema. Prima cosa premetto che apro SQL SERVER 2005 con il LocalSystem Account, altrimenti non avrei i permessi per aprire un qualsiasi database non creato con SQL SERVER. Ma aprendo con quest'account, una volta collegato il database al server se apro il progetto di C# con cui mi collego al database esso si collega al db solo la prima volta, mentre le volte successive mi dice che l'accesso al db è negato. Immagino che l'utilizzo del LocalSystem Account modifichi il db stesso. E' giusto? Se si, come potrei risolvere il prolema?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Martedì, 05/01/2010
Apri SQL Server con Local System? Che vuoi dire?

SQL Server è un "servizio" (di tipo NT per intenderci) che può essere eseguito sotto Local System.

Ma questo non ha nulla a che fare con l'account di accesso al database (probabilmente tu usi l'utente sa, system administrator) ...

Chiarisci un po' meglio il problema ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:24
Martedì, 05/01/2010
Ok mi spiego meglio, partendo dal principio:
io posso creare un database stesso con Visual Studio e collegarlo al server, oppure creare un database con SQL SERVER Management Studio. Nel primo caso, dopo averlo creato, è necessario collegarlo al server. Però quando clicco (da SQL SERVER MS) su Database>Collega non mi fa accedere a determinate cartelle perchè non ho le autorizzazioni nonostante acceda da amministratore. Allora ho modificato il tipo di accesso a SQL SERVER MS cambiandolo da "Servizio di rete" a "Sistema locale". In questo modo riesco ad accedere a qualsiasi directory e riesco a collegare qualsiasi database. Tuttavia ho notato che la prima volta che aprop il programma che ho scritto (dopo aver collegato il database) tutto funziona, ma quando lo aprop per la seconda volta, mi dice che l'accesso al database è negato, come se sono state modificate le autorizzazioni. Ecco tutto, aspetto risposte, grazie =)

PS. Se non mi sono spiegato bene ti prego di dirmelo così ci riprovo xD

PM Quote
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:31
Mercoledì, 06/01/2010
niente? :(

PM Quote
Avatar
balto (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 44
Iscritto: 03/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Mercoledì, 06/01/2010
nessuno comunque c'è qualcosa che non va di certo. Ho fatto una prova: ho creato un database con SQL SERVER MS e l'ho collegato. Dopodichè l'ho usato col mio programma e filava tutto liscio. Poi l'ho scollegato una prima volta dal server e avviando il programma continuava a filare tutto liscio perchè il collegamento del db al server avviene dalla stringa di connessione. Se poi scollego ulteriormente il database per poi ricollegarlo al server, a quel punto mi dice che l'accesso al db è negato e non posso più collegarlo al server. (Non è un problema del local system account perchè lo stesso problema avviene anche se lo avvio come Servizio di Rete) Sto uscendo pazzo...qualcuno sa il perchè di questo problema? Rispodetemi per favore, grazie :)

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo