Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Più FORM VB.NET
Forum - C# / VB.NET - Più FORM VB.NET

Avatar
msi878 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 25/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:31
Lunedì, 26/06/2006
Salve! sapresti come faccio a richiamare una funzione da un altro form?:( usando le dichiarazioni e variabili di quel form, e nn del chiamante...siccome sono un neofita, non usate paroloni troppo complessi...vi prego. Saluti e grazie!!!

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:14
Lunedì, 24/07/2006
Testo quotato

Postato originariamente da msi878:

Salve! sapresti come faccio a richiamare una funzione da un altro form?:( usando le dichiarazioni e variabili di quel form, e nn del chiamante...siccome sono un neofita, non usate paroloni troppo complessi...vi prego. Saluti e grazie!!!



la faccenda è molto semplice: devi dichiarare le funzioni che vuoi usare come Shared (vedi capitolo 25 della mia guida sul vb.net: http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_ ....
Ad esempio...
Hai due form, Form1, quello che stai attualmente usando, e Form2, dove si trova la funzione che vuoi richiamare. Prima dichiari la funzione in questo modo:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Shared Function Moltiplica(ByVal a As Int16, ByVal b As Int16) As Int32
  2.   return a*b
  3. End Function


che consente di usare la funzione senza fare riferimento al form in cui è contenuto utilizzando una variabile.
Poi, in Form1, importi la classe Form2. scrivendo all'inizio del codice (in testa a tutto):
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Imports <nomeprogetto>.Form2


La direttiva Imports ti permette di usare tutti i membri di Form2.

T'invito, però, a leggere i capitoli della mia guida sulle classi, dato che i form sono classi.

PM Quote
Avatar
Skocci88 (Ex-Member)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 27/07/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Lunedì, 21/08/2006
Si è persa la buona abitudine di ringraziare vedo..Ti ringrazio io al suo posto..è servito anche a me..grazie!

PM Quote