Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.Net] Form Trasparente, Ma senza
Forum - C# / VB.NET - [VB.Net] Form Trasparente, Ma senza "residui" di colore :S

13Booob13 (Normal User)
Newbie

Iscritto: 09/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:29
Lunedì, 17/08/2009
Ciao a tutti!
Poichè sto creando un programma mi servirebbe capire come posso fare per creare un form trasparente..
Ho provato con la Trasparencykey, Peccato che per esempio se l'immagine che ci metto sopra ha un po' di ombra o è leggermente sfumata il risultato è un alone del colore di sfondo intorno all'immagine...La stessa cosa succede quindi anche con le label, perchè hanno una piccola sfumatura e quindi il risultato è brutto da vedere..
Mi chiedevo: Com'è possibile fare un "vero" form trasparente?
Cioè vedo anche vari gadget,programmi, ecc.. che sfruttano la trasparenza, magari con parole scritte, sfumate ma senza alone...
Grazie mille per le future risposte :D

Ciau!

PM Quote
Daniele93 (Normal User)
Expert

Iscritto: 29/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 0:09
Martedì, 18/08/2009
Credo di aver capito quello che intendi...

Per ottenere un form trasparente bisogna impostare la proprietà opacity... In base al valore il form aquista una trasparenza...

Spero di averti aiutato, di essere stato chiaro e di aver capito cosa ti serviva...:k:

Ultima modifica effettuata da Daniele93 il 18/08/2009 alle 0:13

Si vis pacem, para bellum

Se vuoi la pace, prepara la guerra.
PM Quote
13Booob13 (Normal User)
Newbie

Iscritto: 09/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:00
Martedì, 18/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Daniele93:

Credo di aver capito quello che intendi...

Per ottenere un form trasparente bisogna impostare la proprietà opacity... In base al valore il form aquista una trasparenza...

Spero di averti aiutato, di essere stato chiaro e di aver capito cosa ti serviva...:k:

se metto la proprietà opacity tutto il form, compresi componenti del form, diventono trasparenti...E quindi non è questo il comando :S

PM Quote
Daniele93 (Normal User)
Expert

Segnala al moderatore
Postato alle 11:12
Martedì, 18/08/2009
Allora non ho capito cosa ti serve... Avevo capito che volevi tutto il form trasparente...

PM Quote
manvb.net (Member)
Guru

Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Martedì, 18/08/2009
Testo quotato

Postato originariamente da 13Booob13:

Ciao a tutti!
Poichè sto creando un programma mi servirebbe capire come posso fare per creare un form trasparente..
Ho provato con la Trasparencykey, Peccato che per esempio se l'immagine che ci metto sopra ha un po' di ombra o è leggermente sfumata il risultato è un alone del colore di sfondo intorno all'immagine...La stessa cosa succede quindi anche con le label, perchè hanno una piccola sfumatura e quindi il risultato è brutto da vedere..
Mi chiedevo: Com'è possibile fare un "vero" form trasparente?
Cioè vedo anche vari gadget,programmi, ecc.. che sfruttano la trasparenza, magari con parole scritte, sfumate ma senza alone...
Grazie mille per le future risposte :D

Ciau!

Usa delle immagini che non abbiano sfumature! O rimuovile con qualche programma tipo Gimp.
E per quanto riguarda le label, a me non fanno nessun alone.

"E' facile distruggere, la vera sfida è creare!"(cit. me)

"Ricordati chi sei, non permettere a nessuno di cambiarti, non perdere mai te stesso. Farai grandi cose nella vita."(cit. me)

double penetration; //ouch
PM Quote
Daniele93 (Normal User)
Expert

Segnala al moderatore
Postato alle 12:35
Mercoledì, 19/08/2009
Per le immagini credo che l' unica soluzione sia quella proposta da manvb.net per quanto riguarda i label invece se hai seguto il sito msdn (come me) ti fanno scrivere:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

1. BackColor = color.red
  2. Transparencykey = BackColor

facendo così ti rimane l' alone di colore rosso, invece se scrivi

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

1. Me.Transparencykey=BackColor

Non ti resta nessun alone... In sostanza non devi cambiare il colore di sfondo... Almeno io l' ho provato e funziona...:k:

Ultima modifica effettuata da Daniele93 il 19/08/2009 alle 12:37

PM Quote