Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Database...
Forum - C# / VB.NET - Database...

Avatar
marco1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 12/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 1:27
Martedì, 14/07/2009
Salve s tutti... è la 1a volta che scrivo sul forum di Vb.net... ma è da pocho che lo uso... Prima stavo fisso sul VB6... cmq tornando al dunque... Io quindi conoscendo gia abbastanza bene il Visual Basic ho deciso di provare subito le cose più innovative di '.net' e quindi ho cominciato ad fare un database... Ma dopo avere fatto la graficha... dichiarato il foglo del database... e con il editor grafico creato le mie 10 colonne... cominciand a richiamare le funzioni e le sottofunzioni... mi sono un'po incasinato... e non so più come fare... come aggungere rige... come leggere le rige... e modificarle... Poi ho visto che c'i sono 3 tipi di database... insomma un po ho capito ma non tanto... mio padre invece lui faceva database in Basic... e quindi non piò aiutarmi... tranne un'po di teoria... Cmq qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come è strutturato l'utilizzo del database in '.net'
Grazie in anticipo...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:29
Martedì, 14/07/2009
Un po' vaga come domanda... Dipende da quale provider di database usi (MS Jet, MySql, eccetera...) e da cosa usi per interfacciarti con la base di dati (dataset tipizzati, semplici query sottoforma di stringa, linq).

PM Quote
Avatar
marco1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 157
Iscritto: 12/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:44
Martedì, 14/07/2009
efettivamente... e abbastanza vaga... cq tento di correggere....
Ho fatto un nuovo database... li dove ti chiedonoil tipo di database (Datbase o Wed Service o Objekt) ho scelto 'Database'... ho fatto un paio di colonne:
'Nome' che è Stringa
'Cognome' che è Stringa
'Sesso' che è Stringa
'N_Day' che è Stringa
'N_Mounth' che è Stringa
'N_Year' che è Stringa
'L_Citta' che è Stringa
'L_Stato' che è Stringa
'L_Continente' che è Stringa
'Foto' che è Stringa
'Telephon' che è Stringa

Poi ho fatto la form per aggungere righe...e ho usato la funzione:

Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Dim DatiTabella As VBDatabase.DataTable2DataTable = New VBDatabase.DataTable2DataTable
  2. DatiTabella.AddDataTable2Row(Text1.Text, Text2.Text, Combo1.SelectedText, Num.Value, Combo2.SelectedText, Combo3.SelectedText, Text3.Text, Text4.Text, Combo4.SelectedText, FotoAdress, Prefiss.Text & "-" & NumP.Text)



...che credo e spero funzioni...

ora... dovrei Prelevare ogni riga par conto suo... e sapare qunte righe ha il database...

come poss fare ?? :hail: :hail: :hail:

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:44
Mercoledì, 15/07/2009
Ma non riesci a scrivere una frase correttamente? E' assurdo leggere quello che scrivi.

Comunque, DatiTabella.Rows.Count è il numero di righe, mentre:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For Each R As DataTable2Row In DatiTabella.Rows
  2.  
  3. Next


enumera tutte le righe.

PM Quote