Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Aprire form2 entro la form1
Forum - C# / VB.NET - Aprire form2 entro la form1

Avatar
fabriziorocca (Normal User)
Guru


Messaggi: 1162
Iscritto: 22/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 23:51
Domenica, 03/05/2009
Salve
Mi servirebbe creare un programma che contiene 1 form principale e altre 3 form, mi servirebbe fare in modo che la form 2,3 e 4 si possano trascinare dentro la form1, e non su tutto il desktop.
Esattamente come tWave Editor creato da Totem (anche se non sono ancora riuscito a capire qual è la parte del codice che mi serve :- )

PM Quote
Avatar
Furion (Normal User)
Rookie


Messaggi: 51
Iscritto: 31/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:35
Lunedì, 04/05/2009
Guarda io uso le proprietà MDI dei form. E' una soluzione un po rozza ma funziona. In pratica ti crei il tuo form principale e poi, fra le sue proprietà, devi impostare su TRUE una che si chiama "isMDIContainer" o qualcosa del genere. In pratica fai in modo che il tuo form principale sia un "contenitore" per gli altri. A questo punto, via codice, scrivi nei form che vuoi caricare all'interno del form padre questo codice:

ME.MDIFather = <Nome del form padre>

Magari la sintassi è sbagliata, sto andando un po' a memoria, ma ti dovrebbe funzionare. Ciao ^_^

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:48
Lunedì, 04/05/2009
La parte che ti serve è questa:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Dim Wave As New WaveForm()
  2. Globals.ShowAndMakeParent(Wave, Me)
  3. Wave.Open(OpenFileDialog.FileName)


con la relativa dichiarazione del metodo statico ShowAndMakeParent:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Public Sub ShowAndMakeParent(ByVal Child As Form, ByVal Parent As Form, Optional ByVal X As Int16 = 16, Optional ByVal Y As Int16 = 32)
  2.     Child.TopLevel = False
  3.     Child.Parent = Parent '<<
  4.     Child.Location = New Point(X, Y)
  5.     Child.Show()
  6.     Child.BringToFront()
  7. End Sub


PM Quote