Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Programma di messaggistica tipo Messenger
Forum - C# / VB.NET - Programma di messaggistica tipo Messenger

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Piso94 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 53
Iscritto: 08/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:53
Domenica, 15/03/2009
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Salve a tutti vorrei creare un programma di messaggistica istantanea tipo messenger cioè un programma dove inserisco la mia mail e la mia password prima registrati sul server microsoft e poi posso entrare in contatto con utenti distanti moltissimi km...e senza nessun parametro IP e porta...
Grazie mille :k:

PM
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 10:41
Domenica, 15/03/2009
E magari senza avere alcuna nozione di programmazione ? Vero  ?

:nono:

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 11:37
Domenica, 15/03/2009
sì, tu pensi che sia facile creare un programma tipo messenger ??
Sappi che i 1000 (esatti) programmatori superespertissimi della microsoft ci hanno messo 8 mesi !
Tu pensi che 1 persona sola che non sa niente di programmazione lo possa creare in 1 sol giorno ???

PM
Avatar
andrea.b89 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 129
Iscritto: 03/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Domenica, 15/03/2009
già è parecchio difficile.
io avevo fatto una cosa simile ma per reti locali e funzionava anche abbastanza bene, ovviamente senza tutte le opzioni di msn. Si potevano mettere le emoticon, e anche inviare i file :) ma il resto no.
Comunque nulla di eccezionale, e mi ci son voluti ben 2 mesi.
L'ho portato come programma all'esame di 5^ superiore per il tema delle reti.
Io l'avevo sviluppato in C#.
E ti assicuro che farlo senza conoscere a fondo un linguaggio e tutto ciò che concerne reti, internet, protocolli ecc... può risultare complicato.

Ultima modifica effettuata da andrea.b89 il 15/03/2009 alle 18:56
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:27
Domenica, 15/03/2009
Faccio notare che nessuno ha detto che Piso94 non abbia conoscenza adeguate, ma è stato solo sarcasticamente suggerito da theprogrammer, anche perchè non è la prima volta che Piso94 posta qui, e non è proprio sprovveduto in ambito di programmazione.
Inoltre, scrivere un programma del genere, ovviamente non al livello di messenger, non richiede conoscenze al di là del possibile, prova ne è il fatto che andrea.b89 ne ha realizzato uno. La mia idea sarebbe di usare un server su cui hostare le impostazione degli utenti, insieme al loro indirizzo IP, che dovrebbe essere aggiornato ad ogni login. Il sistema potrebbe funzionare tramite php e database mysql: la richiesta di conversazione sarebbe inoltrata a una pagina con il compito di verificare l'appartenenza del richiedente alla lista dei contatti del destinatario, e successivamente a validazioni basate su password, comunicarla al client, il quale si connetterebbe poi direttamente tramite socket alla macchina interessata.

PM
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:48
Domenica, 15/03/2009
No Totem, che Piso94 non abbia conoscenze adeguate lo stai dicendo tu. Io non l'ho mai "suggerito" e tanto meno "sarcasticamente". Semmai HO FATTO UNA DOMANDA a cui Piso94 non ha ancora risposto. Quindi ti prego di non trarre conclusioni affrettate.

E la mia domanda era fondata su queste affermazioni di Piso94

1) inserisco la mia mail e la mia password prima registrati sul server microsoft

2) posso entrare in contatto con utenti distanti moltissimi km...

3) senza nessun parametro IP e porta...

che fanno, ripeto, legittimamente dubitare. Specialmente per il fatto che, senza IP e senza porta, NESSUN programma potrebbe andare lontano ... neanche moltissimi centimetri.

PM
Avatar
Piso94 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 53
Iscritto: 08/07/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:00
Domenica, 15/03/2009
si scusate ma io volevo solo sapere se si poteva fare un programma del genere perchè io ho creato anche se con poche funzioni(perchè sono in 1° superiore, cioè ho fatto tutto da me con le varie post dove ho chiesto e le sorgenti che ho trovato in giro)un client\server di messaggeria istantanea per le reti locali...
E poi volevo chiedere se si può: posso fare un client\server che possa andare anche con qualcuno che abita in un'altra parte del mio paese sempre con IP e porta???, faccio notare che io e lui ci colleghiamo in rete con un router
Vi prego aiutatemi :hail:

PM
Avatar
theprogrammer (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 2509
Iscritto: 28/01/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Domenica, 15/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Piso94:
se si poteva fare un programma del genere



Certo che si puo' fare. Mi sembra scontato.

In realtà dovrebbe funzionare su internet anche il codice che funziona in rete locale.

Si tratta di

1) indicare al client l'IP publico e la porta del server

2) configurare correttamente il port forwarding del router del server

3) controllare/escludere i firewall dei due sistemi

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Lunedì, 16/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da theprogrammer:

No Totem, che Piso94 non abbia conoscenze adeguate lo stai dicendo tu. Io non l'ho mai "suggerito" e tanto meno "sarcasticamente". Semmai HO FATTO UNA DOMANDA a cui Piso94 non ha ancora risposto. Quindi ti prego di non trarre conclusioni affrettate.

E la mia domanda era fondata su queste affermazioni di Piso94

1) inserisco la mia mail e la mia password prima registrati sul server microsoft

2) posso entrare in contatto con utenti distanti moltissimi km...

3) senza nessun parametro IP e porta...

che fanno, ripeto, legittimamente dubitare. Specialmente per il fatto che, senza IP e senza porta, NESSUN programma potrebbe andare lontano ... neanche moltissimi centimetri.



Beh, non so a te, ma a me la frase "E magari senza avere alcuna nozione di programmazione ? Vero?" suggerisce più di una punta di sarcasmo, ed è poi una domanda retorica. Dall'impostazione non avevo nemmeno pensato che potesse essere una domanda vera, e credo che nessuno l'abbia fatto.
Comunque, io non ho tratto alcuna conclusione. Dato che i post successivi, come puoi ben vedere, si riferiscono tutti al fatto che sarebbe impossibile farlo senza nessuna conoscenza di programmazione, ho cercato di calmare subito le acque, e non era un'accusa quella rivolta a te, ma solo un "nota bene", poiché alcuni utenti tendono a non leggere tutti i post. Inoltre ho voluto chiarire che nessuno avesse detto che Piso94 mancasse di queste nozioni, anche se ora non ho più motivo di ribadirlo dato che l'hai appena detto tu apertamente. Io volevo solo dire che non è legittimo affermare che Piso94 non abbia alcuna conoscenza di programmazione; il fatto che chieda come fare questo programma presuppone che non sia proprio esperto in networking, ma non è mica un male. Ciò che non si sa, si può sempre imparare.
In ultimis, io ho interpretato la richiesta del nostro utente qui - come tendo a fare spesso in questo forum - supponendo che si riferisse all'utilizzo dell'interfaccia del programma, ossia la possibilità di usare email e password del profilo Passport.Net senza necessariamente specificare ip e porta, come richiederebbe un applicativo a livello basso, e per basso mi riferisco allo strato più vicino al protocollo usato.
Quindi ti pregherei di non usare il caps lock, specialmente quando nessuno ha detto niente di offensivo, e si è trattato di un fraintendimento che avrei dovuto prevedere.

Ciò detto, non avete preso in considerazione la mia idea, che non richiede alcuna interazione a basso livello dell'utente :-|

PM
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo