Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Testare nuova riga DataGridView
Forum - C# / VB.NET - Testare nuova riga DataGridView

Avatar
francovacchiano (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 28/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:34
Giovedì, 29/01/2009
Quando carico una DataGridView con un dataset, mi carica le righe + una vuota, perchè AllowUserToAddRows è settato a true.
Se mi posiziono sulla riga vuota e testo con IsNewRow la riga, mi restituisce false.
Se verifico il numero di riga con DataGridView1.CurrentRow.Index, mi indica il numero dell'ultima riga valida.
Se ad esempio ho sullo schermo quattro righe valorizzate e una riga bianca, posizionandomi sulla riga vuota, mi ritorna: DataGridView1.CurrentRow.Index=3 e se mi posiziono sulla quarta riga, mi ritorna sempre: DataGridView1.CurrentRow.Index=3.
Come mai ?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:12
Venerdì, 30/01/2009
Evidentemente perchè la quarta è l'ultima riga valida, mentre la quinta no.

PM Quote
Avatar
francovacchiano (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 28/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:37
Venerdì, 30/01/2009
Si. Ho un pulsante che elimina, la riga dove è posizionato il mouse.
Quando è la prima cella della riga vuota selezinata, e premo il pulsante elimina, mi rimuove la riga sopra la bianca.
A questo punto mi ritrovo, tre righe più la bianca. Il funzionamento mi potrebbe stare anche bene: però io voglio verificare se sto posizionato sulla riga bianca, perchè voglio inibire il pulsante elimina.

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:06
Domenica, 01/02/2009
Cosa restituisce la proprietà DataGrid.Rows.Count nel tuo caso?

PM Quote
Avatar
francovacchiano (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 28/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:47
Domenica, 01/02/2009
Mi restituisce: 5

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:40
Lunedì, 02/02/2009
Allora prova a vedere cosa succede se ti riferisci alla riga DataGrid.Rows(4): se non dà errore, puoi controllare i suoi campi e vedere se sono vuoti (in questo caso verificheresti che è l'ultima riga vuota); se dà errore, sapresti comunque che è l'ultima riga vuota poiché DataGrid.Rows.Count = 5.
In entrambi i casi arriveresti a sapere quando l'ultima riga bianca viene selezionata.

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 02/02/2009 alle 11:44
PM Quote
Avatar
francovacchiano (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 28/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Lunedì, 02/02/2009
Provero ? Come mai se con la griglia vuota inserisco i dati, e faccio la verifica IsNewRow sulla riga nuova, mi restituisce TRUE.
C'è differenza quando carico dal DataSet e quando inserisco manualmente i dati ?

PM Quote