Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - RichTextBox - formato file errato
Forum - C# / VB.NET - RichTextBox - formato file errato

Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Lunedì, 05/01/2009
Salve a tutti, ho provato in vb.Net a caricare con una RichTextBox un file formato .vmg (sms dei nokia credo) ma, usando questo codice, mi restituisce un errore dicendo che il formato del file non è valido: (la richtextbox si chiama txt)
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Sub prova()
  2. txt.loadfile(percorsodelfile.vmg)
  3. End Sub


La cosa strana è che, usando lo stesso codice e tutto alla stessa maniera, in vb6 funziona (sempre con una richTextBox)...sapete dirmi come mai e come posso fare a non usare il vb6? :D:D
Grazie in anticipo :k:

EDIT: Pare che il file contenga dei caratteri speciali, ma rimane il fatto che il RTB di vb6 lo apre :-|

Ultima modifica effettuata da ruggy94 il 05/01/2009 alle 12:26
PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:51
Martedì, 06/01/2009
Il formato rtf è sempre lo stesso, e mi sembra strano che un parser rtf possa interpretare anche qualcosa che non appartiene a questo formato. Io non conosco il vmg, ma se me ne posti qualche riga posso dirti qualcos'altro.
Da quello che hai detto, comunque - ossia che hai visto dei caratteri speciali - mi sembra che sia totalmente incompabile, infatti l'rtf è plain text.

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:13
Martedì, 06/01/2009
io non ho visto dei caratteri speciali, ma ne ho dedotto la presenza perchè anche trasformando il file in un .txt la RTB non ne consente la lettura, quindi non vi è un controllo dell'estensione del file (la RTB non tiene conto del formato) ma solo del contenuto.
Ripeto: il mio dubbio nasce dal fatto che in VB6 si apre :rotfl: usando lo stesso identico codice.
Appena entro col mio pc allego il file .vmg :k:


ruggy94 ha allegato un file: file.zip (450 bytes)
Clicca qui per scaricare il file

Ultima modifica effettuata da ruggy94 il 06/01/2009 alle 18:50
PM Quote
Avatar
Henry 128 (Member)
Pro


Messaggi: 61
Iscritto: 20/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Martedì, 06/01/2009
Prova()
txt.LoadFile(percorso, RichTextBoxStreamType.RichText)
Sub

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:26
Mercoledì, 07/01/2009
Il file che mi hai mandato è un comune file testuale. Puoi al massimo farlo aprire come un file di testo, ma non vedrai la formattazione, se questo la definisce. L'rtf non è niente di speciale, è concettualmente simile all'html, e non vedo proprio alcun motivo perchè un richtextbox debba aprire e formattare un'estensione di file che non c'entra niente con rtf. Quello che faceva vb6 rimane un mistero, o, più probabilmente, una coincidenza.

PM Quote
Avatar
ruggy94 (Member)
Guru


Messaggi: 890
Iscritto: 21/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:13
Mercoledì, 07/01/2009
non vi è una particolare formattazione in questo file, è di puro testo ma se provo ad aprirlo in un modo che non sia utilizzando LoadFile (tipo con io.streamreader o anche filesystem.readalltext) mi visualizza solo la prima lettera del file, ovvero la B e nient'altro. Appena finisco di studiare faccio qualche altro tentativo

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:46
Giovedì, 08/01/2009
Ah, questo invece è più preoccupante. Nel file non ci sono caratteri jolly dell'rtf, come ad esempio le graffe, quindi non vedo perchè non lo apra. Posta il codice, per sicurezza.

PM Quote