Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Richiesta di aiuto
Forum - C# / VB.NET - Richiesta di aiuto

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
guyver1979 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:15
Domenica, 31/08/2008
Salve.
Scrivo perchè avrei bisogno di alcuni consigli...
Mi è stato chiesto di aggiornare un programma per renderlo compatibile con l'ambiente di windows vista utilizzando il framework .NET 3.5
mi hanno dato i file sorgenti e un png per la nuova interfaccia grafica.
Quando cerco di aprire i file con visual studio questo cerca di aggiornarsi e poi mi dice "Si consiglia di installare Visual Basic 6.0".
Ora, quello che deduco io, è che il programma che devo aggiornare è antecedente all'indroduzione del .NET, come mi ha anche confermato chi mi ha dato l'incarico.
a questo punto vorrei sapere due cose:
1) se installo VB 6.0 dovrei riuscire a leggere i sorgenti, a compilarli e ad utilizzare la versione attuale del programma da aggiornare?
2) per aggiornare il programma utilizzando .NET 3.5 (linguaggio C#) devo riscrivere l'intero programma?

Magari sono domande banali, ma il problema è che è la mia prima esperienza di programmazione a questi livelli...ho studiato fisica, è ho discrete conoscenze di C, su .NET e C# ho fatto qualche semplice programmino per calcoli matematici utilizzando la tecnologia WPF...

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:23
Domenica, 31/08/2008
1) Se come ti hanno confermato, il programma è stato scritto in vb6 allora istallando VisualBAsic6 dovresti riuscire a leggere i sorgenti.
2) Non ce modo di convertire il vb6 in C#, quindi penso proprio che dovresti creare un nuovo progetto e riscrivere tutto il programma daccapo ovviamente in C#.

PM Quote
Avatar
guyver1979 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:36
Domenica, 31/08/2008
allora ho inquadrato bene il problema...grazie per la tempestiva risposta...
Vorrie sapere un'altra cosa: avendo a che fare con un programma piuttosto complesso, che permette di gestire una ricetrasmittente, e di programmarne le funzione, quanto tempo può essere necessario per fare un lavoro del genere?
Io credevo che certi lavori fossero affidati ad equipe di programmatori, mi sbagliavo?

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:01
Domenica, 31/08/2008
Mi dispiace non so, non ho mai fatto un programma del genere, ma penso sia abbastanza complesso, se x te è la prima volta ti consiglierei di informarti un po su google, nel frattempo magari qualcuno un po più esperto di me potrebbe risponderti e dariti qualche consiglio. Ciao:k:

PM Quote
Avatar
guyver1979 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:38
Domenica, 31/08/2008
Grazie comunque, almeno so di aver inquadrato bene la situazione...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:57
Lunedì, 01/09/2008
Testo quotato

Postato originariamente da klez91:

1) Se come ti hanno confermato, il programma è stato scritto in vb6 allora istallando VisualBAsic6 dovresti riuscire a leggere i sorgenti.
2) Non ce modo di convertire il vb6 in C#, quindi penso proprio che dovresti creare un nuovo progetto e riscrivere tutto il programma daccapo ovviamente in C#.



Non è del tutto esatto:
1) I sorgenti li puoi leggere anche usando il notepad;
2) Non si può convertire VB6 in C#, ma è possibile convertire VB6 in Vb.Net e da Vb.Net in C#. Infatti Visual Studio offre la funzione di upgrade del codice VB6 (sotto la voce Tools).

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:58
Lunedì, 01/09/2008
Io cmq a meno che nn lo devi aquistare ti consiglierei sempre di istallarlo il vb6, xkè di certo con il notepad, puoi vedere il codice sorgente ma nn puoi vedere come si presentano i vari forms, poi in vb6 le parole chiave vengono evidenziate, cio che il notepad ovviamente nn fà ( anche l'occhio vuole la sua parte :rotfl::rotfl::rotfl: ). Per quanto riguarda il resto sapevo che esistono dei convertitori Vb.Net to C# e viceversa, ma nn immaginavo ce ne fossero anche di Vb6 to Vb.Net anche se i due linguaggi sono molto simili quindi uno potrebbe anche convertirseli da sè. Beh che dire più, buona programmazione...

PM Quote
Avatar
guyver1979 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:08
Lunedì, 01/09/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Il Totem:


Non è del tutto esatto:
1) I sorgenti li puoi leggere anche usando il notepad;
2) Non si può convertire VB6 in C#, ma è possibile convertire VB6 in Vb.Net e da Vb.Net in C#. Infatti Visual Studio offre la funzione di upgrade del codice VB6 (sotto la voce Tools).



allora si può fare...mi metto all'opera
grazie

PM Quote
Avatar
guyver1979 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 31/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Lunedì, 01/09/2008
Allora...diciamo che ho capito come si fa a convertire da VB6 a VB.NET...il fatto è che quando vado a convertire alcuni progetti, visual studio da questo messaggio:
Aggiornamento non riuscito: si è verificata un'eccezione in componenti:
SSCheck
SSOption
....
mancano licenze per la fase di progettazione a cui è stato fatto riferimento


Che vuol dire?


PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo