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C# / VB.NET - Managed DirectX o XNA?
Forum - C# / VB.NET - Managed DirectX o XNA?

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pierotofy (Admin)
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Postato alle 13:44
Domenica, 24/08/2008
Oggi guardavo gli esempi di Totem fatti con il Framework XNA e mi è venuto il dubbio che forse forse ho sbagliato a comprarmi un libro sulle Managed DirectX in quanto XNA è nato per rimpiazzare queste ultime.

C'è molta differenza tra i due? Sto pensando di sviluppare un piccolo videogioco sul Blackjack, ha senso che mi imparo ad usare XNA prima di farlo o posso andare sul sicuro sviluppandolo con le Managed DX? (non vorrei utilizzare una tecnologia obsoleta).


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Luk3 (Ex-Member)
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Postato alle 14:09
Domenica, 24/08/2008
Beh, non me ne intendo molto, ma credo che comunque converrebbe imparare XNA, giacchè è una tecnologia nuova nuova e pensata apposta per il .NET:D

Piero a dire la verità non so molto :rotfl:
Sono un apprendista io eh XD

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punkettone90 (Member)
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Postato alle 11:57
Lunedì, 25/08/2008
secondo me meglio le xna, basate su tecnologie affermate (.NET e DirectX) e già usate nei giochi dell'xbox.
Si tratta di una tecnologia Microsoft (che contribuirà a far morire le openGL), ma daltra parte se dall'altra parte non ci stanno dietro... :D

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ProgrMan93 (Ex-Member)
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Postato alle 16:37
Martedì, 26/08/2008
Xna sicuramente in quanto sono pensate per il .NET

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pierotofy (Admin)
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Postato alle 10:08
Mercoledì, 27/08/2008
Si ma che c'entra? Anche le Managed DirectX sono state pensate e costruite per il .NET ;)


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punkettone90 (Member)
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Postato alle 10:18
Mercoledì, 27/08/2008
le xna hanno rimpiazzato le Managed DirectX; credo che Microsoft abbia prima fatto le MD per vedere come sarebbe stato il risultato (e con le 1.1 hanno fatto una versione stabile) e poi visto il buon esito avranno pensato di fare le cose in grande cambiando addrittura il nome

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Thejuster (Admin)
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Postato alle 3:13
Giovedì, 28/08/2008
si piero  XAN e Dx sono completamenti differenti
ma fanno sempre riferimento agli stessi oggetti
come il device.

A mio parere trovo le managed directX molto piu semplici da gestire e da interpretare

sull'ogl nemmeno ci vado, preferisco le dx piu facili e con risultati migliori.

ci sono anche altri tool molto ben strutturati attorno alle dx come Truevision

si adatta perfettamente alle DX e ha gia tutto preconfigurato un tool prefetto direi.

poi ovviamente ci sono pareri e pareri 8-|

xna? a mio parare = molto noioso.

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 28/08/2008 alle 3:15


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Dark_Limit (Ex-Member)
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Postato alle 14:38
Giovedì, 28/08/2008
Mah secondo me se hai studiato le DirectX direi di tenere quelle anche perchè XNA è un po noioso da studiare..
Poi le DirectX hanno sempre funzionato fino ad adesso e anche con successo;quanti viedogames sono stati sviluppati sino ad ora senza toccare XNA ma solo directx? Tanti! e alcuni sono molto belli..

E' un mio parere ovviamente..
Se vuoi imparare una cosa nuova prova con XNA..ma secondo me solo per conoscenza..:k:

Ultima modifica effettuata da Dark_Limit il 28/08/2008 alle 14:39
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Il Totem (Admin)
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Postato alle 11:24
Sabato, 30/08/2008
Allora, si arriva a questo punto: se si conoscono già bene le DirectX, inutile imparare XNA, altrimenti è una buona strada da intraprendere per migliorare la propria conoscenza nella grafica. Sono due sentieri paralleli.

A mio parere, meglio XNA, dato che semplifica molte cose. Solo per il 3D, ad esempio, ci sono moltissime classi e funzioni per eseguire in automatico trasformazioni geometriche, calcolo matriciale, calcolo vettoriale, interpolazioni, ecc... E inoltre si può agire direttamente sugli shader (non so si può fare in directx, forse sì...).

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