Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - 2 domande apparentemente facili ma per me difficili
Forum - C# / VB.NET - 2 domande apparentemente facili ma per me difficili

Avatar
alpi39 (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 07/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Venerdì, 18/07/2008
Sono 2 domande che per molti di voi sono di facile soluzione, ma per me, apprendista del Visual Basic .NET sono piuttosto difficili.
1)Come si può creare una Directory usando come nome un anno (Es:2009) e al suo interno dodici cartelle con i nomi dei mesi?
2) Nel vecchio basic, c'era l'istruzione DATA, Gennaio,Febbraio,Marzo, ecc. e un'altra READ che attraverso una For/Next leggeva e memorizzava i 12 nomi dei mesi.
Domando:
Esiste qualcosa di simile anche in VB .NET?
Grazie a coloro che mi leggeranno e soprattutto a chi vorrà rispondermi

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:36
Sabato, 19/07/2008
1)
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Dim Months() As String = New String() { _
  2.   "Gennaio", "Febbraio", "Marzo", "Aprile", "Maggio", "Giugno" _
  3.   "Luglio", "Agosto", "Settembre", "Ottobre", "Novembre", "Dicembre"}
  4.  
  5. Sub CreateYearDir(ByVal Year As Int16)
  6.   Dim Path As String = Application.StartupPath()
  7.   Dim YPath As String = Path & "\" & Year
  8.  
  9.   Io.Directory.CreateDirectory(YPath)
  10.   For Each Month As String In Months
  11.     Io.Directory.CreateDirectory(YPath & "\" & Month)
  12.   Next
  13. End Sub


2)Read legge da un file: impossibile che ci sia stata una sua versione specifica per leggere i nomi dei mesi (e da dove poi?). Semmai sarà stato un pezzo di codice che hai scritto o trovato che li leggeva da un file. In vb.net c'è il tipo Date che rappresenta una data, e puoi ottenere il nome del mese rappresentato con la funzione ToString passandole una stringa di formato, come spiegato nella mia guida:
http://totem.altervista.org/guida/versione2/B13.php

PM Quote
Avatar
alpi39 (Normal User)
Pro


Messaggi: 63
Iscritto: 07/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:03
Sabato, 19/07/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Il Totem:
2)Read legge da un file: impossibile che ci sia stata una sua versione specifica per leggere i nomi dei mesi (e da dove poi?). Semmai sarà stato un pezzo di codice che hai scritto o trovato che li leggeva da un file. In vb.net c'è il tipo Date che rappresenta una data, e puoi ottenere il nome del mese rappresentato con la funzione ToString passandole una stringa di formato, come spiegato nella mia guida:



Ciao Totem e grazie per aver risposto in modo così sollecito alla mia richiesta di aiuto.
Già una volta ti dissi che io provengo dal vecchio Basic, quindi la mia istruzione READ non faceva riferimento al READ di Visual Basic ma faceva riferimento al vecchio Basic dove  ponendo ad esempio le istruzioni:
DIM MESE$(12)
DATA Gennaio,Febraio,Marzo,Aprile,ecc. con un
For i=1 to 12
READ MESE$(i)
Next i
caricava e memorizzava i 12 MESE$.

Comunque, grazie per il tuo intervento.
alpi39 (Alberto)

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:54
Domenica, 20/07/2008
Da quel che posso capire di Basic, comunque Read serviva per leggere da qualcosa (magari uno stream di dati come quello dichiarato con Data).

PM Quote