Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - VB.net e seriale
Forum - C# / VB.NET - VB.net e seriale

Avatar
peybol22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 07/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Mercoledì, 07/05/2008
Salve a tutti...sn nuovo...
mi hanno consigliato per risolvere il mio problema  questo sito xk è uno dei migliori...:asd:..speriamo bene...
comincio...
devo scrivere un programma in vb.net per la tesina dei miei esami di maturità...
in questo programma devo utilizzare la porta seriale ma non riesco a trovare in internet, un esempio   CHIARO  da seguire...tipo sui vari metodi della classe e un esempio pratico di essi...

c'è qualcuno tra voi ke sappia darmi una dritta???
gli sarei molto grato...

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:20
Mercoledì, 07/05/2008
[Ma quale scuola fai per portare una tesi su un programma vb.net??]

Dici che non ce ne sono di chiari? Io ho visto il primo, ma non sembra male:
http://www.devx.com/dotnet/Article/31001
Da quello che ho capito leggendo questo sorgente, l'unità classe che rappresenta una porta seriale è IO.Ports.SerialPort. Il costruttore può essere senza parametri.
Per aprirle bisogna prima impostarne il nome, che si ottiene, come scritto, con l'enumerazione di My.Computer.Ports.SerialPortNames e altri parametri sotto forma di proprietà: una volta identificata la porta, la si apre cone Open() (e la si chiude con Close()). I metodi per leggere/scrivere sono simili a quelli degli stream, e, anzi, la si può trattare come uno stream ottenendo la proprietà BaseStream.
Per sapere quando arrivano dati, occorre sottoscriversi all'evento DataReceived dell'oggetto. Queste sono le cose fondamentali.

PM Quote
Avatar
peybol22 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 07/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Mercoledì, 07/05/2008

studio informatica all'itis...
il fatto è ke devo pilotare un circuitino semplice(con un motorino elettrico tipo quello degli autoradio)e con vb6 uso la porta parallela e con vb.net devo x forza usare la seriale in quanto la parallela nn viene supportata o cosa del genere...

cmq grazie x il link...nn lo avevo trovato...

PM Quote