Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Creare un'immagine da più immagini
Forum - C# / VB.NET - Creare un'immagine da più immagini

Avatar
Nitro (Member)
Pro


Messaggi: 72
Iscritto: 17/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:37
Domenica, 20/04/2008
Ciao a tutti
Ragazzi mi dite come fare a salvare un'immagine formata da più immagini inserite in diverse pictureBox messe una sopra l'altra.
Grazie molte.
Ciao

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:35
Domenica, 20/04/2008
Cioe'?  Facci capire ...

PM Quote
Avatar
Nitro (Member)
Pro


Messaggi: 72
Iscritto: 17/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:26
Domenica, 20/04/2008
Allora: io ho una picturebox con un'immagine che fa da sfondo, dopo nel programma si possono scegliere altre piccole immagini che si possono mettere sopra all'immagine di sfondo (l'immagine di prima), quindi l'immagine di sfondo e le altre piccole immagini messe di sopra costituiscono per l'utente un'unica immagine, cosa che per il programma non lo è, perchè per il programma sono tante picturebox messe una sopra l'altra, e non un'unica immagine.
Io vorrei unire le piccole immagini messe sopra all'immagine di sfondo, a quest'ultima per formare un'immagine e poi salvarla ad un indirizzo dato.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 17:21
Lunedì, 21/04/2008
Fai una cosa: invece di sovrapporre le picturebox, sovrapponi direttamente le immagini.
Infatti puoi usare i metodi della classe Graphics nell'evento paint della picturebox per disegnare le immagini ulteriori sopra quella originale. Alla fine, puoi salvare un risultato con il codice che ormai penso si conosca:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. If Save.ShowDialog = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
  2.     Dim Image As New Bitmap(daGraph.Width, daGraph.Height)
  3.     Dim Mirror As Graphics = Graphics.FromImage(Image)
  4.  
  5.     For Each Item As GraphItem In daGraph.Items
  6.         Item.Draw(Mirror)
  7.     Next
  8.  
  9.     Image.Save(Save.FileName)
  10. End If


Dove:
- I parametri del costruttore sono larghezza e altezza dell'immagine finale;
- Mirror è una graphics temporanea usata per trasportare gli elementi disegnati sull'immagine fisica;
- Item è un qualsiasi elemento grafico (ossia un'immagine in questo caso, e perciò userai DrawImage).

PM Quote