Dark_Limit (Ex-Member)
Expert

Iscritto: 15/01/2008
|
Ciao a tutti!
Dopo aver fatto una ricerca da google ma senza alcun risultato ho deciso di postare per risolvere questo piccolo problemino..come faccio a leggere parola per parola in un file?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
|
|

pinguino (Ex-Member)
Pro

Iscritto: 26/12/2007
|
Postato originariamente da Dark_Limit:
Ciao a tutti!
Dopo aver fatto una ricerca da google ma senza alcun risultato ho deciso di postare per risolvere questo piccolo problemino..come faccio a leggere parola per parola in un file?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
|
devi usare delle IO (IO.streamreader)
se sei ancora principiante ti faccio un esempio (sto da un altro pc sensa editor quindi ci può essere qualke errore nel codice):
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET |
'dichiaro 2 variabili dim leggi as new IO.StreamReader("file.txt") dim linea as string 'inizio un while che fa leggere fino alla fine del 'file while not leggi.EndOfStream 'do a linea come valore cio che legge leggi linea = leggi.read() 'scrivo in una RichTextBox il contenuto del file rihtextbox1.text = linea 'chiudo il while end while
|
spero di esserti stato utile
P.S. il sistema di colorazione come hai sicuramente visto ha dei problemi Ultima modifica effettuata da pinguino il 22/03/2008 alle 16:54 |
|

Dark_Limit (Ex-Member)
Expert

|
Ciao scusa..forse mi sono espresso male...intendevo dire leggere parola per parola....ad esempio
Dim parola as string
if parola = "ciao" 'mettendo caso che in mezzo al file esiste una parola "ciao"
Then
MessageBox("Trovata!")
End If
Era una cosa semplice che nel caso in cui avesse trovato una parola(nel nostro caso ciao) mi dia un risultato(in questo caso una messageBox)...Spero di essere stato più chiaro..Grazie!
|
|

pinguino (Ex-Member)
Pro

|
allora devi usare contains!
esempio:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET |
'dichiaro 2 variabili Dim leggi As New IO.StreamReader("file.txt") Dim linea As String 'inizio un While che fa leggere fino alla fine del 'file While Not leggi.EndOfStream 'Do a linea come valore cio che legge leggi linea = leggi.Read() if linea.tolower.contains("ciao") then msgbox("questo file contiene la stringa ciao!") 'esco dal while exit while else msgbox("stringa ciao non trovata :(") 'esco dal while exit while end if 'chiudo il While End While
|
P.S. ToLower si usa per non fare distinzione tra maiuscole e minuscole.
Ultima modifica effettuata da pinguino il 22/03/2008 alle 17:55 |
|

Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006
|
Se devi solo trovare la parola, basta:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET |
If IO.File.ReadAllText("File").ToLower.Contains("ciao") Then
MessageBox.Show("Trovata!")
End If
|
P.S.: Read legge un solo bytes non una linea.
Ultima modifica effettuata da Il Totem il 23/03/2008 alle 15:28 |
|

Dark_Limit (Ex-Member)
Expert

|
Ciao..Intanto grazie a tutti e due..c'è solo un problemino..invece che cercare la parola ciao mi cerca nella parola , mi spiego meglio :
Ad esempio ho la stringa essereononessere , ecco il programma mi cerca il "non" tanto per intenderci,cioè una stringa nel mezzo di una parola..sapete come posso aggirare a tale ostacolo?
Grazie !
Ultima modifica effettuata da Dark_Limit il 23/03/2008 alle 18:54 |
|

pinguino (Ex-Member)
Pro

|
Postato originariamente da Dark_Limit:
Ciao..Intanto grazie a tutti e due..c'è solo un problemino..invece che cercare la parola ciao mi cerca nella parola , mi spiego meglio :
Ad esempio ho la stringa essereononessere , ecco il programma mi cerca il "non" tanto per intenderci,cioè una stringa nel mezzo di una parola..sapete come posso aggirare a tale ostacolo?
Grazie ! |
prova a mettere " non " (con gli spazi) Ultima modifica effettuata da pinguino il 23/03/2008 alle 23:21 |
|

Il Totem (Admin)
Guru^2

Iscritto: 24/01/2006
|
|
|