Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Finditemwhittext su due colonne
Forum - C# / VB.NET - Finditemwhittext su due colonne

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
DiO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 08/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:53
Sabato, 08/12/2007
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

salve,
ho un problemino con una listview con due colonne.Praticamente nella prima colonna ho i nomi di alcuni film e sulla seconda colonna ho il numero del dvd in cui si trova il nome del film.
Ho usato il metodo finditemwhittext per trovare il nome desiderato ma il problema è che quando trova l'elemento  ,in un msgbox, mi dice solo il nome del film(cioè solo il risultato della prima colonna)e non mi dice il numero del dvd(cioè il risultato della seconda colonna).
come devo fare???????
grazie in anticipo

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:11
Sabato, 08/12/2007
Quella funzione restituisce un oggetto ListViewItem. Se ne estrai il testo con la proprietà Text, otterrai sempre e comunque quello della prima colonna. Per ottenere il testo delle altre colonne devi usare la proprietà SubItems, e passarle come parametro un intero zero-based che specifichi la posizione della colonna:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. Dim L As ListViewItem
  2. L = Lista.FindItemWithText("Testo")
  3. 'Visualizza il codice associato
  4. MessageBox.Show(L.SubItems(1).Text)


PM
Avatar
DiO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 08/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:01
Sabato, 08/12/2007
Tutto ok
Ho risolto
Grazie mille!!!!
Ho un altra domanda:
io ho generato il prgramma e quindi posso aggiungere o rimuovere i file dalla lista
ora quando li aggiungo vorrei farli memorizzarernel programma anke dopo la kiusura
come si deve fare???
grazie in anticipo

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Sabato, 08/12/2007
Salvi tutti in un file alla chiusura e all'apertura ricarichi. Vedi il capitolo sull'uso dei file di testo della guida al vb.net di questo sito.

PM
Avatar
DiO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 08/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Domenica, 09/12/2007
io veramente volevo evitare di creare file.
Volevo solamente salvare le configurazioni fatte nel programma e farle rimanere memorizzate nel programma.
Per Esempio io ho fatto un programma in  cui puoi modificare la scritta ciao a tuo piacimento(barrato,sottolineato ,il colore ecc.).
però se la voglio far rimanere modificata la scritta??Evitando di fare sempre tutto nuovamente??
grazie in anticipo.

PM
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Domenica, 09/12/2007
Non puoi ... devi memorizzare queste informazioni su file (o nel registro) e ricaricarle al momento dell'esecuzione del programma.

PM
Avatar
DiO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 08/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:44
Domenica, 09/12/2007
OK
ho provato ad usare il savesetting e il getsetting solo ke nel savesetting dice ke alla fine devo mettere un valore di tipo string e nn so come fare visto ke devo memorizzare il contenuto della listview

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:04
Lunedì, 10/12/2007
Ti riferisci a My.Settings? In questo caso ti posso fornire un aiuto, citandoti un pezzo del capitolo che ho scritto ieri, uno di quelli che andrà a far parte della nuova guida al vb.net:

"Per mezzo di questo oggetto e' possibile salvare le impostazioni dell'applicazione che devono permanere tra due sessioni distinte. I settaggi vengono salvati can il supporto dell'XML e della serializzazione in una cartella dal nome chilomentrico all'interno della directory dell'utente corrente. Il nome e' stabilito usando le informazioni dell'assembly e il suo strong name. All'avvio, tutti i campi vengono automaticamente impostati dal programma, che si preoccupa prima del caricamento del form, di recuperare il file XML e leggerne il contenuto. In questo risiede la comodita' di My.Settings, poiche' concede al programmatore la liberta' di dedicarsi alla scrittura del codice significativo, delegando poi alla macchina l'esecuzione di compiti noiosi quali il caricamento delle impostazioni.
Anche in questo caso, si opera su My.Settings attraverso una finestra nella sezione Properties del progetto. La schermata e' semplice e intuitiva, e permette di creare non solo valori di tipi semplici come String, Boolean o Double, ma anche tipi complessi, sia value che reference, anche definiti dallo sviluppatore: il requisito minimo e' che siano serializzabili (come si vedra' in seguito, di default, tutti gli oggetti sono serializzabili). Un'applicazione diffusa e molto richiesta per la sua semplicita' consiste nel poter salvare valori associati a controlli. Ad esempio, si vuole che il font, il testo e il colore di un pulsante vengano conservati tra una sessione e l'altra. In questo caso, ma anche negli altri, il lavoro da fare non risulta affatto lungo o complesso. Per prima cosa bisogna creare tre nuovi valori attraverso l'interfaccia My.Settings dal pannello di controllo delle proprieta' di progetto: uno tipo tipo Font, uno String e uno Color. Ecco:
(Immagine)
(Si faccia caso alla finestra delle proprieta' nell'angolo a destra: anche da li', come se fosse un normale controllo, si possono modificare i campi di My.Settings, eventualmente specificando un commento in Description) Lo scope User o Application riguarda la finalita' per cui il campo viene creato: in genere le proprieta' User sono modificabili, mentre quelle Application sono ReadOnly. Ora che sono stati creati gli opportuni valori, bisogna collegarli alle rispettive proprieta' del pulsante (ovviamente dopo aver creato anche il pulsante). Selezionato il pulsante, bisogna espandere, nella finestra delle proprieta', la voce "(Application Settings)". Al suo intero sara' presente soltanto la voce "Text", alla quale si assegnera' il valore ButtonText, assegnandolo tramite la piccola finestra di dialogo che apparira' cliccandoci sopra. Per le altre due proprieta', ForeColor e Font, bisogna cliccare sul pulsantino coi tre puntini di sospensione sull'elemento appena sopra, "(PropertyBinding)": verra' visulizzata una griglia completa di tutte le proprieta', dando quindi la possibilita' di collegare ciascuna al corrispettivo valore. Risultato:
(Immagine)
Ora, cambiando un valore di My.Settings, cambiera' anche l'aspetto del controllo. Le impostazioni vengono caricate automaticamente all'inizio, ma per salvare bisogna o richiamare il metodo My.Settings.Save oppure impostare a True la proprieta' My.Application.SaveMySettingsOnExt."

PM
Avatar
DiO (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 08/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:31
Martedì, 11/12/2007
Ciao,
io ho provato ad usare il my.setting.save mettendolo ovunque ma con nessun risultato.
Mi potresti gentilmente spiegare con piu precisione il fatto della finestra impostazioni nella finestra di my project, facendomi un esempio con una listview??

grazie in anticipo per la disponibilità

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo