Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Associare estensione icona ad applicazione
Forum - C# / VB.NET - Associare estensione icona ad applicazione

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:45
Giovedì, 19/07/2007
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Cari amici, eccomi con un grattacapo, ma so che voi sapete tutto...: Il mio editor di testi, creato in vbnet, genera tranquillamente files di testo, associando al file creato un'icona da me personalizzata...ma (è qui il problema), quando clicco sull'icona generata, si apre, si, il mio programma, ma la richtextbox resta vuota (bouh) se poi, con l'editor aperto , in un secondo momento cerco di aprire il file, questo si apre tranquillamente... e non capisco perxhé all'aperturanon lo legge cliccando sull'icona.

QUESTA E' LA FUNZIONE

My.Computer.Registry.ClassesRoot.CreateSubKey(".asd").SetValue("", "asd", Microsoft.Win32.RegistryValueKind.String)
        My.Computer.Registry.ClassesRoot.CreateSubKey("asd\shell\open\command").SetValue("", Application.ExecutablePath & _
         " ""%l"" ", Microsoft.Win32.RegistryValueKind.String)
:rotfl::-?

PM
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Giovedì, 19/07/2007
...bouh...inutile dire che sto cercano su libri e siti anche inAramaico, ma nisba!!!!HELP

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 13:27
Venerdì, 20/07/2007
Il problema è semplicissimo, visto il codice che hai postato. Non hai specificato nell'evento load del form che, se ci sono elementi scritti da riga di comando (e non ci sono neanche), il tuo programma deve prenderli e analizzarli.
Perciò devi aggiungere nel registro una chiave che indichi prima il percorso del tuo programma, e di seguito "%1", ossia il percorso del file da aprire, quindi specificare una procedura che prelevi il parametro passato al programma e quindi apra quel file.
Guarda queste pagine per maggiori dettagli:
http://totem.altervista.org/appunti/rigacomando.html
http://totem.altervista.org/appunti/voceregistro.html

PM
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:17
Venerdì, 20/07/2007
Ciao Totem e grazie per la risposta. Purtroppo tra i vari problemi si aggiunge il fatto che con i miei due pc (fisso e portatile) apro la pagina del tuo sito, ma ricevo solo una schermata con il logo e l'immagine di sfondo (nuvole)... ma nessun testo all'interno dei link da te riportati. Mi arebbe piacere vedere qualche esempio pratico sul tuo sito...
Comunque, se l'estensione è asd (per esempio) e il programma dovesse chiamarsi pippo, in che modo dovrei modificare quelle due righe che ho ripotato nel messaggio precedente?


:( grazie per l'aiuto

PM
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Venerdì, 20/07/2007
ho paura di commettere qualche errore agendo sul file di registro...senza conoscere questa funzione. Mi potresti fare un esempio pratico?
Te ne sarei grato, Totem.
Jean:k:

PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 9:28
Sabato, 21/07/2007
Beh il sito lavora con l'uso di javascript: forse non hai installato l'ambiente adatto per java e perciò non lo visualizza.
Comunque, prendiamo il tuo programma C:\editor.exe. E un'estensione (non un'icona, è una cosa diversa, vedi: http://www.pierotofy.it/pages/dispense/Windows/Cambiare_l_ ...
) come ad esempio, la tua *.asd. Per aprire i file asd dobbiamo creare e/o modificare queste chiavi di registro.
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. HKEY_CLASSES_ROOT\.asd
  2. HKEY_CLASSES_ROOT\.asd\(Predefinito) = ASDFile
  3. HKEY_CLASSES_ROOT\ASDFile\Shell\Open\command\(Predefinito) =
  4. "C:\editor.exe" "%1"


Per associare a tutti i file *.asd l'applicazione editor.exe.
Quindi usare questo codice:
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Sub Form1_Load() Handles MyBase.Load
  2. Dim Cmd As String = My.Application.CommandLineArgs(0)
  3. Dim R As New IO.StreamReader(Cmd)
  4. TextBox1.Text = R.ReadToEnd
  5. R.Close
  6. End Sub


Credo che funzioni, non ho provato con 'open', ma solo con le voci del menù contestuale.

PM
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Sabato, 21/07/2007
Ciao Totem (Nicolo'?), spero di non assillarti troppo...Ho preparato queste righe di codice e mi viene restituito un errore ...
L'applicazione, che utilizza una richtextbox si chiama Artist e l'estensione del file è .arte .


Private Sub main_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
        
        Dim Cmd As String = My.Application.CommandLineArgs(0)
        Dim R As New IO.StreamReader(Cmd)
        RichTextBoxPrintCtrl1.Text = R.ReadToEnd
        R.Close()

        'applicare estensione file al programma (estensione .arte)
        My.Computer.Registry.ClassesRoot.CreateSubKey(".arte").SetValue("reg_sz", "artefile", Microsoft.Win32.RegistryValueKind.String)
        My.Computer.Registry.ClassesRoot.CreateSubKey("artefile\shell\open\command").SetValue("reg_sz", Application.ExecutablePath & _
        "C:\artist.exe""%l"" ", Microsoft.Win32.RegistryValueKind.String)
end sub

Purtroppo....:rotfl:

PM
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:33
Domenica, 22/07/2007
Ciao Totem...Spero tu abbia passato unbuon we. :k:
Purtroppo il mio editor di testi continua a visualizzare l'icona; posso cliccarci sopra ed aprire il software (l'editor, appunto),ma continuo a non leggere il file percHé sbaglio nella procedura e non so proprio dove mettere le man. Non è che potresti fare quest'ultimo sforzo, amico Totem? Grazie per l'aiuto - Jean

PM
Avatar
Arcadia (Normal User)
Rookie


Messaggi: 21
Iscritto: 16/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:27
Martedì, 24/07/2007
Sapresti consigliarmi un libro decente che tratti questi argomenti?
Grazie

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo