Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - (VB.net) 1° domandina semplice semplice
Forum - C# / VB.NET - (VB.net) 1° domandina semplice semplice

Avatar
Luca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 06/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:17
Domenica, 06/05/2007
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Chi avrebbe mai detto che alla mia età si cominciasse a scoprire la programmazione???
1° passo acquisto di un libretto (enorme) di Francesco Balena, per scoprire che tratta argomenti troppo avanzati per me ora, quindi i forum e le guide on line, in attesa di trovare qualcosa per i veri principianti.
Oggi è il terzo giorno che "gioco" con vb, creati alcuni form, database access (creato da access direttamente), nessun problema per ora con dataset, lettura e scrittura database ecc...
ma come detto si gioca, almeno per il momento.
Il problema, sicuramente piccolo, è questo:
Avevo trovato risposta in un forum ma non ricordo quale, ho notato che se da un Button presente in un form (FORM1)richiamo un altro form (FORM2), quest' ultimo si apre correttamente ma continua a "girare" anche il FORM1, ho provato inserendo Me.Close, poi ho pensato che fosse dovuto al fatto che FORM1 era impostato come form di avvio... nulla, sicuramente non conosco il "comando" corretto per scaricare un form quando ne apro un altro...
Per questo chiedo aiuto..
Ciao
Luca
Ps: sicuramente andando avanti chiederò altre moltissime cose per cercare di rendermi più indipendente possibile, e nell'attesa di trovare una guida che spieghi davvero le basi spero di comprendere al meglio almeno il linguaggio e la logica di vb (e gli altri topic saranno più brevi :asd:)

PM
Avatar
Luca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 06/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:40
Domenica, 06/05/2007
:-|
Ho inserito in ogni form il comando close riferito ad ogni pagina, funziona, ovvero chiude le form aperte in precedenza all'avvio della nuova,.............................. ma avrei qualche dubbio sulla correttezza del sistema usato
quindi sempre valida la richiesta di aiuto.
Ciao
Luca

PM
Avatar
lorelapo (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 355
Iscritto: 28/02/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:41
Domenica, 06/05/2007
No è niente di speciale, io ho iniziato a 13 e molti iniziano a 9 anni, cmq continua

PM
Avatar
Luca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 06/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:27
Domenica, 06/05/2007
vero... bhe  dai in fondo sono solo 39.... ma dopo una vita come hardwarista non me lo sarei aspettato

PM
Avatar
superchecco (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 20/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:50
Giovedì, 10/05/2007
se ho capito bene il tuo problema basterebbe che dal menu progetto->proprietà cambiassi la voce "chiudi programma" da "chiusura form avvio" a "chiusura ultima form"!
spero possa esserti utile!

PM
Avatar
Luca (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 06/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:34
Venerdì, 11/05/2007
Si sicuramente anche quello... grazie

PM
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:18
Domenica, 17/08/2008
Mi scuso per il ritardo di 1 anno.
Comunque il comando dovrebbe essere

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. form1.close()



da inserire nello stesso blocco di codice per il pulsante che apre il form2.

Ultima modifica effettuata da Luk3 il 17/08/2008 alle 23:18
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 10:53
Lunedì, 18/08/2008
Ehy, ma dove l'hai ripescata questa discussione? Era finita da un anno!
Non si può rispondere a discussioni così vecchie (specialmente con la risposta sbagliata :rotfl: )...

Ultima modifica effettuata da Il Totem il 18/08/2008 alle 10:53
PM