Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Come collegare i file ai vostri programmi!
Forum - C# / VB.NET - Come collegare i file ai vostri programmi!

Avatar
giovannibart91 (Member)
Pro


Messaggi: 64
Iscritto: 30/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:58
Domenica, 15/04/2007
A qualcuno è mai servito di collegare le estensione di file inventati da voi ai vostri programmi in VB 2005 (cioè praticamente cliccare due volte su un file inventato, supponiamo *.inv, e vedersi aprire il vostro bel programma, magari un editor di testo, con scritto sopra il testo dentro al file!) ???

Io l'ho scoperto di recente e mi è servito tantissimo.

Allora, praticamente ce ne sono di 2 tipi, Command() e My.Application.CommandLineArgs(0), dove 0 è praticamente il numero del file da leggere, in questo caso il primo (cioè, se si aprono 3 file  contemporaneamente con il suddetto programma, CommandLineArgs legge solo il primo file).

Command() rilascia al programma il nome completo del file aperto compreso di virgolette (ad esempio "C:\test.txt")

My.Application.CommandLineArgs(0) rilascia il nome completo del file aperto privo di virgolette (ad esempio C:\test.txt)

ecco un semplicissimo esempio di form che al caricamento se è stato aperto tramite un file scrive su una textbox il suo contenuto e nella barra del titolo scrive il nome del file e il nome del programma:

Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
  2.         Try
  3.             Dim argomento As String = My.Application.CommandLineArgs(0)
  4.             Dim fileContents As String
  5.             fileContents = My.Computer.FileSystem.ReadAllText(argomento)
  6.             TextBox1.Text = fileContents
  7.             Me.Text = argomento.Split("\").GetValue(argomento.Split("\").Length - 1) & " - Finestra1"
  8.         Catch
  9.         End Try
  10.     End Sub



Se a qualcuno interessa posso anche dirvi come creare aggiungere un'icona personalizzata della vostra estensione, aggiungere lo specifico nome dell'estensione, aggiungere una voce al menu "Nuovo" cona la vostra estensione e aggiungere una voce al menu contestuale in genere usando il regedit, basta solo chiedere!

Spero che questo post vi sia di grande aiuto (anche perchè io queste funzioni le ho scoperte e imparate in due anni di prove!!) per creare programmi davvero professionali.

PM Quote
Avatar
superchecco (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 20/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:13
Lunedì, 16/04/2007
ciao! io sono davvero interessato a come creare delle estensioni, aggiungere icone ecc...

allora...intanto ti lascio la mia mail (quella che apro piu spesso)
francescoabboretti@gmail.com

il problema è questo.
ho creato un riproduttore multimediale che tra le funzionalità ha la possibilità di salvare la lista corrente di brani, questo però lo fa in un file di testo...cosa non molto professionale :rotfl:
sai come posso fare?
e come posso fare per fare in modo che diventi il lettore predefinito di sistema (e che quindi le icone di tutte le canzoni diventino un'icona da me scelta)?

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:08
Martedì, 17/04/2007

PM Quote
Avatar
giovannibart91 (Member)
Pro


Messaggi: 64
Iscritto: 30/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:14
Martedì, 17/04/2007
...D'OOOH!!!
Da quanto tempo era lì? Non lo sapevo!  :D

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:15
Martedì, 17/04/2007
Beh, da un bel po' direi... l'ho scritta quando il sito aveva ancora lo sfondo nero :rotfl:

PM Quote