Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Datasource di un Report di ReportViewer
Forum - C# / VB.NET - Datasource di un Report di ReportViewer

Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 17:52
Giovedì, 13/05/2021
Ho costruito un report con SQLReportBouilder e salvato con suffisso .rdl
ho copiato quindi il file in una cartella dell'applicazione con suffisso .rdlc

Dopo tutte le operazioni per caricare il report a runtime ora ho necessità di cambiare la sorgente dei dati del report considerato che la stringa di connessione ed il nome del server cambia quando l'applicazione viene installata su un altro PC.

la stringa di connessione viene approntata a runtime in una variabile gcnServer di tipo sqlConnection

Ora a parte questi aspetti di carattere generale, il mio problema è come fare a cambiare l'origine dei dati che di default,all'atto della creazione, è stato usato il nome di default 'DataSource1', lasciando ovviamente inalterato il set dei dati 'DataSet1' che internamente ha una specificata query??
E' possibile...
grazie a tutti.

Ultima modifica effettuata da alip1 il 13/05/2021 alle 17:54
PM Quote
Avatar
alip1 (Normal User)
Pro


Messaggi: 139
Iscritto: 12/08/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 18:02
Venerdì, 14/05/2021
Chiedo scusa a tutti. A volte si ha l'errore sotto gli occhi e (forse la stanchezza) non si riesce a vederlo.
Avevo realizzato un report .rdl inizialmente che avevo poi semplicemente trasformato in .rdlc.....
Dopo fari tentativi nella relativa progettazione ho salvato il report e copiato in una sotto cartella dell'applicazione lasciando il suffisso in .rdl,,
Da codice viene agganciato ed assegnato all'oggetto reportViewer di un certo form...
Il problema è che continuavo a prendere quello con suffisso .rdlc (che per la cronaca si utilizza come report incorporati) invece di quello esterno .rdl, per cui mi dava problemi di assegnazione del dataset...

una volta tolta la c nel filename il problema si è risolto da sé

Non posto il codice perché un po' lunghetto ed utilizza alcune classi opportune...

Grazie comunque a tutti per la pazienza...  :pat::pat:

PM Quote