Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Concetti base dataset su windows form
Forum - C# / VB.NET - Concetti base dataset su windows form

Avatar
marcobrnb75 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 06/05/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 22:59
Martedì, 14/05/2019
Salve, sono molto inesperto e vorrei un consiglio sull'approccio da utilizzare nel realizzare un piccolo progetto windows form in vb.net.
Ho sviluppato alcune form; formlogin, formmain, formgestione e form analisi.
Le ultime due hanno dei table adapter che puntano ad un dataset che impiega 40 secondi a caricarsi.
La prassi vorrebbe caricare tutto il dataset dopo la login o all'evento load delle form?...
Switchando poi tra le form; Main, form gesitione e analisi è corretto passare dall'una al'taltra richiamando il metodo show, ricreando così i table adapter ecc ecc . in questo modo ogni volta che chiudo e riapro la form devo attendere il ricaricamento di tutti i dati..

Ho anche provato ad utilizzare ilmetodo Visible.true o False per passare da una form ad un'altra ma non so se è una logica di programmazione corretta..

mi potete consigliare a riguardo?

Grazie

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:05
Lunedì, 20/05/2019
Riportare un componente da un form all'altro renderlo visibile non basta.
Bisogna assegnarlo al nuovo form di apertura

ad esempio

Form1 ,  DataAdapter

Form2 , DataAdapter



Form1 setta il Suo DataAdapter al Form2,
Così quando il Form2 viene aperto contiene già il valore del DataAdapter del Form1.

Ma è un processo sconsigliato per quello che intendi fare.

Invece di fare ciò, perché non utilizzi il file di risorse del progetto?
una volta eseguito il login memorizzi i valori nel file di risorse del progetto nei valori stringa.
user,pass etc.

Alla chiusura dell'applicazione, svuoti i campi e salvi tutto.






https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
marcobrnb75 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 06/05/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 18:43
Lunedì, 20/05/2019
Forse non ho ben compreso la tua risposta; cerco di spiegarmi meglio sperando di chiarire meglio il problema..

io vorrei caricare il dataset delle form: "form gesitione" e "analisi",  "pagando il prezzo" in termini di tempo, una sola votla dopo il login.

vorrei poi visualizzare una form o l'altra più volte ed attualmente utilizzo il metodo form.close e poi form.show, così, ogni volta che chiudo e riapro devo ricaricare il dataset della form, forse sbaglio metodo...

Puoi consigliarmi in merito?

PM Quote
Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2305
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:47
Lunedì, 20/05/2019
Errore mio.

Comunque, tuo primo messaggio:

Testo quotato


Ho anche provato ad utilizzare il metodo Visible.true o False per passare da una form ad un'altra ma non so se è una logica di programmazione corretta..




Ci sei andato molto vicino.
il metodo Visible non è esatto.

E corretto utilizzare il metodo Hide

Hide() nasconde il form ma non lo chiude.
per mostrarlo di nuovo fai Show()



https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote