Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - confrontare 2 colonne della stessa tabella sql o di 2 tabelle diverse!!!!
Forum - C# / VB.NET - confrontare 2 colonne della stessa tabella sql o di 2 tabelle diverse!!!!

Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:59
Martedì, 12/09/2017
Salve,
io avrei il seguente problema......in un database ms sql ho una tabella che ha la colonna "username", la colonna "nome" ed altre....ora quello che io vorrei fare è : preso lo username al momento del login vorrei associarlo al nome del suo propietario, così da poter avere in alto a destra della pagina web una cosa del tipo : "Ciao Marco, Logout" voi sapreste dirmi quale comando sql devo usare per poterlo fare???? Esempio so che l'inner join non va bene perché è vero che mi permette di confrontare 2 colonne di una tabella ma....il valore di tali colonne deve essere lo stesso per funzionare(esempio se io avessi usato il mio nome come nome utente) l'inner join funziona, ma visto che i 2 valori sono diversi aime non va bene

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 12/09/2017 alle 16:28
PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:05
Martedì, 12/09/2017
Poche cose mi sono chiare del tuo problema. Non ti basta ottenere il nome che ti serve con una query select from where?

PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:19
Martedì, 12/09/2017
beh il mio problema pensavo di averlo esposto chiaramente ma vedo di essere più chiaro ho una tabella che contiene vari campi fra cui nome, cognome, email, username ecc ecc io vorrei che quando l'utente fa login gli si apra la "sua pagina" dove in alto a destra venga scritto un messaggio di benvenuto del tipo "Benvenuto Francesco!!!!" allora ho pensato di usare la inner join, comunque tu mi suggerisci di fare una query del tipo
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. select nome from dbo.utenti where username = 'username.text'

???? Domani provo

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 12/09/2017 alle 22:57
PM Quote
Avatar
soury (Member)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 9:06
Mercoledì, 13/09/2017
Penso tu stai esponendo male il tuo problema; ho una domanda: "QUANDO L'UTENTE INSERISCE I DATI PER LA LOGIN IN CHE TABELLA VAI A CONTROLLARE CHE I DATI SIANO CORRETTI?", se la tabella è lo stesso che contiene le informazioni che ti servono allora il tuo problema non esiste, se invece la tabella è differente da quella che contiene il profilo del utente allora sono sono sicuro che esiste una relazione tra i due (se no hai sbagliato la logica del db).

Spero che quanto ho scritto ti aiuti a capire il tuo problema.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6388
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:59
Mercoledì, 13/09/2017
Quello che ho capito io è che hai un po' di confusione con il linguaggio SQL.

Se hai una tabella con username e nome, ti basta una semplice query come indicato.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:31
Giovedì, 28/09/2017
Grazie tuttodiMC il tuo consiglio è stato molto utile ha funzionato!!!!

PM Quote
Avatar
wuolfit (Normal User)
Pro


Messaggi: 100
Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:34
Giovedì, 28/09/2017
soury....certo che controllo se i dati che uno inserisce sono corretti....altrimenti come farei a determinare se chi prova ad entrare nel sito è chi dice di essere....e proprio per vedere se tu sei tu che mi serviva capire quale è il metodo corretto per farlo

PM Quote