Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - C# Scrivere dati su database da excel
Forum - C# / VB.NET - C# Scrivere dati su database da excel

Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo
wuolfit (Normal User)
Pro

Iscritto: 19/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:54
Martedì, 25/07/2017
Salve,
sono uno sviluppatore alle prime armi ed ho questo problema con c#.....
Allora, sto scrivendo un programma dove ho n file excel contenenti dei dati disposti su varie colonne (esempio: colonna A = nome; colonna B = cognome; colonna C = indirizzo; ecc ecc), ora quello che dovrei fare è prendere i file excel uno ad uno e scrivere i dati presenti nella colonna A del file nella tabella 1 di un db sql (che già esiste), i dati presenti nella colonna B andranno nella tabella 2 del db ecc ecc a questo punto se io devo leggere il file excel non c'è problema, se dovessi scrivere nel db dei dati presi da una form non c'è problema, ma come si fa a dire a c# prendimi i dati della colonna A , di un file excel, e mettili nella "colonna A" della tabella 1, prendermi quelli della colonna B e mettili nella "Colonna B" della tabella 2 ecc ????? Inoltre fatto questo dovrei prendere il campo id (che è la chiave primaria) di ogni tabella così creata ed inserirli in un altra tabella, chiamiamola "Riassuntiva", dove andandola a leggere so quante righe sono presenti nella tabella 1, quante nella 2 ecc come faccio a farlo sempre in c#, possibilmente il tutto con lo stesso programma che mi ha appena inserito i dati nelle altre tabelle???? Grazie mille, fin da ora, per l'aiuto!!!!!

WuOlFiT
PM Quote
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:46
Martedì, 25/07/2017
Ma per una cosa simile non dovresti usare un DBMS?

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
wuolfit (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 15:19
Martedì, 25/07/2017
difatti uso un dbms MSSql Server che contiene diversi database fra cui quello che serve a me .... per fare quello che ho descritto prima

WuOlFiT
PM Quote
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Martedì, 25/07/2017
E che c'entra Excel se lavori con il DB?

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
TheDarkJuster (Member)
Guru^2

Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Martedì, 25/07/2017
Vuoi importare i dati da excel al DB se ho ben capito...

Dovrai leggere riga per riga e fare una query di insert per ogni elemento.

PM Quote
wuolfit (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Martedì, 25/07/2017
excel centra perché a suo tempo avevo chiesto a degli amici di aiutarmi a creare una specie di rubrica, per raccogliere dei dati che ci servivano per delle ricerche, ed il metodo più facile e veloce per realizzarla era usare excel per l'appunto!!!! Ora mi ritrovo questi file con questi dati e a livello accademico (visto che voglio imparare c#) mi è venuto in mente questo progetto....quindi a me serve solo sapere come mettere i dati contenuti nella colonna A del foglio excel nella relativa colonna 1 della tabella 1, la colonna B del foglio excel nella colonna B della tabella 2 ecc, e questo per ogni file excel che ho, ovviamente vorrei farlo in c# e senza usare tool grafici già pronti altrimenti come faccio ad imparare????

WuOlFiT
PM Quote
wuolfit (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 16:41
Martedì, 25/07/2017
esatto the dark juster voglio scrivere nel db i dati che sono nell'excel, ma il problema è che se faccio una semplice insert non mi mette i dati della colonna A nella tabella 1 e i dati della colonna B nella tabella 2 ecc ma mette la colonna A nella tabella 1 e poi da errore perché giustamente la tabella 1 non contiene gli altri campi, ma a me non serve avere tutti i campi in una tabella a me serve avere n tabelle dove in ognuna è contenuto un solo campo del file

Ultima modifica effettuata da wuolfit il 25/07/2017 alle 16:46

WuOlFiT
PM Quote
Thejuster (Member)
Guru^2

Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:43
Martedì, 25/07/2017
Dovresti sapere che comunque non diamo pappa pronta,
Ma semplicemente supporto su un qualche punto dove sei fermo
O non riesci a superare.

Dovresti mostrarci cosa hai fatto fino ad ora
E cosa non riesci a fare.

In caso contrario, inizia da qui
https://stackoverflow.com/questions/18993735/how-to-read-si ...

Inizia a scrivere il tuo codice, se hai problemi su qualche riga o
Un errore allora chiedi aiuto mostrandoci la parte
Interessata dove sei fermo

E riceverai sicuramente un aiuto da parte nostra

PM Quote
wuolfit (Normal User)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 16:55
Martedì, 25/07/2017
TheJuster ora sono al lavoro e non ho qui il sorgente, ma appena torno a casa lo posto così vediamo di concretizzare anche se a me basterebbe che mi spiegate a fare quello che ho chiesto anche senza che scriviate una riga di codice
P.S. interessante la guida, ma io non devo spostare il valore di una cella ma dell'intera colonna e come ripeto, non è la lettura del file il mio problema, ne tanto meno la scrittura nel db, ma semplicemente come faccio a scrivere i dati della colonna A nella colonna 1 della tabella 1, i dati della colonna B nella colonna 1 della tabella 2 ecc ecc????

WuOlFiT
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 ] Precedente | Prossimo