Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Popolare un datagrid con una query
Forum - C# / VB.NET - Popolare un datagrid con una query

Silverado60 (Normal User)
Newbie

Iscritto: 02/03/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 12:48
Giovedì, 02/03/2017
Ciao a tutti.
Sto iniziando ad utilizzare visual studio 2015, in particolare vb.net.
Ho un problema che mi blocca:
nello stesso form ho 2 datagridview, uno con i pazienti e un altro con gli esami effettuati.
Come faccio a collegarli, in modo che cliccando su un paziente riesca a filtrare, sul secondo dgv, gli esami effettuati? sto provando con una query, intercettando i campi del primo dgv  (che sono cognome, nome e data di nascita) ma non vado avanti. C'è forse un altro modo per procedere?

Grazie a chi vorrà rispondere....

PM Quote
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:50
Giovedì, 02/03/2017
Non vai avanti in che senso?

Nella query deve prevedere una ricerca per ID del paziente (nella tabella devi avere un ID per ogni nominativo, non basta Nome e Cognome).

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Silverado60 (Normal User)
Newbie

Iscritto: 02/03/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 14:17
Giovedì, 02/03/2017
Purtroppo devo lavorare con un db access, che ho portato sotto sql, già esistente, ed il collegamento tra pazienti ed esami è previsto con i campi nome,cognome e data di nascita....lo so che è stupido....
quindi, concettualmente, la domanda è questa: intercetto i campi necessari su dgv pazienti, e come datasource del secondo dgv imposto la query "Select * from XXX where [Nome] = etc"....
può funzionare in questo modo o c'è una maniera più efficace?
Grazie

PM Quote
nessuno (Normal User)
Guru^2

Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:37
Giovedì, 02/03/2017
La maniera più efficace è con l' ID.

Ovviamente funziona anche con Cognome Nome e Data di Nascita, a meno che non trovi due pazienti omonimi e nati nella stessa data. In questo caso avrai problemi.

Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote