Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Dati Google Chrome
Forum - C# / VB.NET - Dati Google Chrome

Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 15:53
Sabato, 12/03/2016
Salve a tutti, mi serviva acquisire la cronologia e altri dati di Google Chrome su un progetto in Visual Basic.
Come posso fare.

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:57
Sabato, 12/03/2016
Puoi creare una estensione NaCl che legge la cronologia e crea un socket. Poi la applicazione si connette e legge i socket.

Hai il vantaggio che è una soluzione multiplatform, puoi connetterti da un PC alla cronologia di un'altro e puoi anche rimuoverla / fare backup.

Di contro i la cronologia andrebbe cifrata per evitare possibili intrusioni.

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:50
Sabato, 12/03/2016
Ciao scusami ma non sono un esperto.
Cosa sarebbe una estensione NaCl e perché servono i socket?

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 0:36
Domenica, 13/03/2016
NaCL significa Native Client: https://developer.chrome.com/native-client e server per creare "applicazioni" che il browser "esegue".
NaCL permette di fare più di questo: le estensioni risultano essere veri programmi compilati, che verranno eseguiti in una sandbox di google chrome.
Le estensioni NaCl hanno limitazioni particolari, ma possono accedere alle features del browser come cronologia, preferiti ecc....

Le estensioni NaCl si scrivono in C/C++, quindi se vuoi usare C# o vb.net dovrai usare i socket per "passarti i dati al tuo programma".
Puoi usare un IPC socket per comunicare con un processo all'interno dello stesso PC, oppure il protocollo IP per consentire la connessione ad altri PC alla cronologia del PC con l'estensione installata (e per motivi di sicurezza vorrai usare la crittografia).

La necessità di usare NaCl nasce dal fatto che i files contenenti la cronologia potrebbero avere formati diversi a seconda della versione, e che accedendo direttamente ai files potresti causare comportamenti indefiniti (e instabilità) del browser.
Inoltre in sistemi operativi diversi tali files sono in posizioni diverse.

Usare NaCl significa poter leggere la cronologia di qualsiasi browser google chrome (e chromium) che supporta NaCl, senza doversi preoccupare ne del sistema operativo, ne di come il browser gestisce la cronologia.

PM Quote