Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Convertitore angoli c#
Forum - C# / VB.NET - Convertitore angoli c#

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Ercules76 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 19/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 19:12
Mercoledì, 29/10/2014
Ciao a tutti, sto studiando (malgrado l'età) il c#, dopo aver letto e visto guide ho deciso di iniziare a fare qualche programma in windows form, quindi un convertitore di angoli da decimale a sessadecimale e viceversa. La mia idea è quella di avere 3 textbox (1 per i gradi, 1 per i primi, 1 per i secondi) e un'altra textbox con il valore convertito in decimale. Vorrei non utilizzare bottoni, ma deve essere tutto dinamico, come cambio i valori nei vari textbox dei gradi, automaticamente converte e visualizza il nuovo valore nel textbox dei decimale, viceversa se scrivo un valore decimale nell'apposito textbox, automaticamente lo trovo separato nei 3 box riguardanti i gradi.
Non voglio che mi facciate il programma sia chiaro :), diciamo che la parte dove scrivo i gradi-primi-secondi l'ho fatta, mi risulta difficile trovare una funzione che mi trasformi i decimali, non riesco a gestire stringhe convertite in valori numerici per fare i vari calcoli, mi sono bloccato e non riesco ad andare avanti. Avete dei suggerimenti? Grazie mille in anticipo.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Mercoledì, 29/10/2014
Il suggerimento è quello di preparare su carta i passi da seguire.

Ovvero, scrivi cosa dovrebbe fare con i singoli valori il programma (operazioni da eseguire)


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Ercules76 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 19/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 21:56
Mercoledì, 29/10/2014
Sto facendo così, ma non riesco a trovare la via :), ora mi sono fermato un pò perchè sono un pò di ore che ci sto perdendo la testa oggi e ormai non connetto più, domani riprovo a mente serena

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:19
Mercoledì, 29/10/2014
Scusa ... ma cosa non riesci a fare?

Prima di tutto ... conosci le formule da applicare?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Ercules76 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 19/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 12:57
Giovedì, 30/10/2014
Si conosco le formule, vorrei fare questo convertitore da sessagesimali a decimali e viceversa, ma in maniera dinamica. Per farti capire, immagine 3 textbox uno di fianco all'altro, nel primo metterò i gradi nel secondo i primi e nel terzo i secondi, sotto questi 3 textbox ne ho un quarto, dove sarà visualizzato il calcolo in decimale, in maniera dinamica con l'evento textchange, quindi ogni volta che inserisco un numero nei tre textbox, automaticamente verrà visualizzato il valore dei numeri inseriti, questa cosa l'ho fatta. Ora mi piacerebbe fare anche la situazione inversa, cioè scrivere nel quarto textbox un valore decimale, e vedere automaticamente nei primi 3 textbox il valore convertito in sessagesimale. So che mi spiego male e come esercizio iniziale forse è un pò dura. Non riesco a gestire le varie trasformazioni di text in float/double, anche perchè scrivendo ad esempio 34,2456, devo comunque dividere in 3 parti per la trasformazione 34 24 56, il problema nasce sulla gestione dei numeri prima della virgola, se c'è un solo numero o 2 oppure 3, potrei avere anche 3,4567 o 234,4567. Quindi il mio primo problema è la gestione della stringa del textbox4, come splittare la stringa, riconoscendo se prima della virgola ci sia 1-2 o 3 cifre.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Giovedì, 30/10/2014
Ad esempio, supponi che nei primi textbox tu abbia i valori

34  24   56

quale formula useresti per ottenere l'altro valore convertito?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Ercules76 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 19/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 13:15
Giovedì, 30/10/2014
34 + (24/60) + (56/3600)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:24
Giovedì, 30/10/2014
Bene ... quindi per ottenere dal primo textbox il valore in una variabile che chiamerai g

Dim g As Integer = 0
Integer.TryParse(TextBox1.Text, g)

quindi ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Ercules76 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 8
Iscritto: 19/10/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 19:06
Giovedì, 30/10/2014
Il problema è da decimale a sessagesimale, se ho nel textbox4 il valore, riferendoci all'esempio di prima, 34.55 avere nei textbox1-2-3 i numeri 34 24 56, ripeto tutto dinamicamente, quindi già mettendo il primo numero, in questo caso il 3, vedrò nei textbox una conversione.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo