Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Vb.net 2010 - Validare combobox in datagridview
Forum - C# / VB.NET - Vb.net 2010 - Validare combobox in datagridview

Avatar
carbia62 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/09/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 16:51
Mercoledì, 24/09/2014
Salve a tutti. Ho bisogno di voi per risolvere un problema data la mia poca esperienza in basic
Il mio dgv, alimentato da un file .csv, è composto di 3 colonne di testo ed una combobox
Il mio problema è quello di mandare in esecuzione un ciclo for each sul controllo dgv ogni qualvolta effettuo una cambio di valore nella combobox
qualcuno di voi ha giá risolto l'arcano? Potete postarmi un esempio di codice?
Ringrazio sin d'ora, saluti

Ultima modifica effettuata da carbia62 il 24/09/2014 alle 17:04
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:54
Mercoledì, 24/09/2014
Io potrei scervellarmi con te ma non so cos'è un dgv. E con la lettura del file csv come sei messo?  Già trovata una libreria già pronta e funzionante?

PM Quote
Avatar
carbia62 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/09/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Domenica, 02/08/2015
Ciao, a distanza di tempo trovo questa tua risposta ad un mio quesito di qualche tempo fa.
Allora, dgv sta per datagridview. il problema sono poi riuscito a risolverlo in qualche maniera anche se incompleto.
in pratica il mio codice è questo:

code
Private Sub DataGridPresenze_CellValueChanged(sender As Object, e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventArgs) Handles DataGridPresenze.CellValueChanged
            For Each Row As DataGridViewRow In DataGridPresenze.Rows
                If Row.Cells(2).Value <> "ASSENTE INGIUSTIF." Then
                    DataGridPresenze.Rows(e.RowIndex).DefaultCellStyle.ForeColor = Color.Black
                    StatoDip = True
                    Exit For
                End If
            Next
End Sub
/code

IL problema ora è questo. A seguito della variazione del valore della cella combobox del dgv le modifiche richieste, come da codice, non avvengono se non dopo che la cella conbobox del dgv ha perso il focus. In pratica per ottenere l'aggiornamento della riga del dgv devo cliccare sulla riga successiva dello stesso.
Qualcuno può aiutarmi al riguardo? saluti  

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:36
Domenica, 02/08/2015
Qulche tempo... un anno... Comunque è normale l'evento onChanged non viene invocato alla modifica ma alla perdita del focus se è stata praticata una modifica.

PM Quote
Avatar
carbia62 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/09/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 14:53
Domenica, 02/08/2015
Ciao Piero, alloea quale potrebbe essere la soluzione al mio problema?
please, ciao

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:05
Domenica, 02/08/2015
Piero...
Potresti gestire il tutto al verificarsi di OnKeyPress https://msdn.microsoft.com/it-it/library/2zw546x9(v=vs.110) ...'>http://https://msdn.microsoft.com/it-it/library/2zw546x9(v ... ma non otterrai l'effetto migliore.

PM Quote
Avatar
carbia62 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 24/09/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 15:10
Domenica, 02/08/2015
Scusami "Piero", sarà il caldo...
Per quanto riguarda il codice, invece, "...ma non otterrai l'effetto migliore", ma allora...?
Saluti

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:29
Domenica, 02/08/2015
Chiarisco, OnKeyPress viene evocato solo alla pressione di un tasto, se il controllo risulta un pochino più raffinato ed implementa (per esempio) dei pulsanti tipo un numericupdown queste modifiche non vengono intercettate. Ok in questo caso non vale ma se iniziassi ad usare taglia ed incolla? tutto questo verrebbe ignorato dalla tua applicazione.

PM Quote