Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Cercasi aiutanti per un progetto
Forum - C# / VB.NET - Cercasi aiutanti per un progetto

Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:16
Domenica, 29/12/2013
Ciao,
mi inchino umilmente e chiedo aiuto a voi programmatori esperti:

volevo chiedervi se a qualcuno piacerebbe aiutarmi a fare un progetto in C#?
La cosa strana è che non mi viene in mente niente da fare, oppure se mi viene in mente qualcosa di carino,
io non riesco a realizzarlo :(
Quindi volevo chiedervi aiuto su due cose:
1) l'idea: cioè cosa realizzare
2) sulla programmazione: non è che io non sappia programmare, solo che sono ancora molto inesperto (sono uno studente universitario)

Ora vi dirò una cosa interessante:
per chi accetta di aiutarmi, vorrei chiedere un ulteriore (e gigantesco) favore: fare delle piccole sessioni su skype!!!


Grazie mille a tutti quanti in anticipo :)
E spero di avere una bella esperienza di collaborazione (che servirà poi anche per un futuro lavoro, chi lo sa) :)

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:38
Domenica, 29/12/2013
Non che quello che chiedi sia impossibile da ottenere ma secondo me è altamente improbabile.

Vuoi che qualcuno più esperto di te ti dica cosa fare, la faccia praticamente lui (data la differenza di esperienza), ti dica con skype passo passo come farlo, tutto gratuitamente ...

Auguri ...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 29/12/2013 alle 19:39


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Lunedì, 30/12/2013
Ti consiglio un paio di approcci diversi.

Il primo utilizzare libri che propongano esercizi e case study. Un esempio per C# e le basi del framework .NET è il Self-Paced Training kit: http://www.microsoft.com/learning/en-us/book.aspx?ID=9469& ...

Se ne trovi uno sul framework più aggiornato meglio ma anche se sul 2.0 va benissimo, li c'è la base del .NET, poi le novità puoi ristudiarle a parte, e magari reimplementare i vecchi esercizi con le nuove feature.
I case study di questo genere di libri sono particolarmente stimolanti e se fatti tutti coprono le principali classi del framework e anche gli argomenti un pò più avanzati.
Il testo poi è utile in quanto ti fa da base se vorrai poi conseguire una certificazione Microsoft sul framework.

Il secondo, preferibilmente dopo aver finito il precedente, partecipare a qualche progetto open source già esistente. C'è la project-zone qui o se preferisci seguire qualche progetto su codeplex o github.
Così dovrai inserirti in un codice già esistente, rispettare degli standard, delle procedure e delle metodologie (si spera) e collaborare con gli altri membri del team.

La tua idea su skype è potenzialmente deleteria, chiedere costantemente aiuto creerebbe un feedback negativo in quanto alimenterebbe positivamente un'abitudine controproducente.
E' una cosa che si potrebbe fare nella seconda fase, nel progetto open source, sotto forma di code-review, pair-programming e analisi in brainstorming che però per essere proficue deve esserci una certe esperienza comune tra i due dev, sennò uno dei due tenderebbe ad essere attore passivo e ricadrebbe nel feedback negativo di prima. E chiaramente il progetto open in sviluppo dovrebbe essere di comune interesse.

Ultimo suggerimento, da quello che leggo sembra tu sia in quella classica fase dove, facendo un parallelismo con gli scacchi, sai muovere i pezzi ma non sai ancora giocare bene.
Ti consiglio successivamente quindi anche qualche testo più orientato al design, alle metodologie, allo stile, come i testi di Fowler, di Robert C. Martin, Kent Beck, McConnell, David Thomas, Evans, Meyer, Jacobson, Booch ecc...

PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Lunedì, 30/12/2013
Cosa importantissima: grazie infinite per tutte queste informazioni :)
Non smetterò mai di ringraziarvi :)

Ma c'è un però: mi sa che mi sono espresso male io; quello che volevo io era chiedere aiuto per un semplice programmino da esame (la cosa importante è che c'era ereditarietà e polimorfismo).

Non avevo intenzione di mettermi a fare un super mega progetto (o almeno per il momento).

Ti ringrazio ancora netarrow per le informazioni che mi hai dato, mi torneranno sicuramente utili :)

Io voglio fare un progettino (ricordo ancora una volta: anche abbastanza semplice come un gestionale di clienti o altri) in C# che prevede l'uso dei controlli più semplici delle windows form (pulsanti, textbox, listbox, e altri).
Non posso usare la grafica visto che non la so usare :(

Io pensavo di fare appunto una specie di gestionale di un azienda, dove ci metto ad esempio: datore di lavoro, dipendenti e calcolo varie cose, tipo gli stipendi.

Il problema è che io di queste cose da "ragioniere" non ne so niente, quindi mi potreste aiutare voi?
Cosa potrei calcolare oltre agli stipendi?
Per l'ereditarietà come posso fare; io pensavo a questo: Persona -> Datore;Dipendete   Dipendente -> a tempo determinato;a tempo indeterminato (ma poi cosa ci metto?)

Vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto che mi avete dato :)

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 17:45
Martedì, 31/12/2013
Ti conviene fare un software che abbia un dominio a te conosciuto, se di ragioneria non sai nulla non fare cose di ragioneria; a meno che tu non voglia fare qualcosa di inventato o per meglio dire stilizzato, che però lascia il tempo che trova.
Le buste paga sono una cosa complessa se vuoi implementarle sul serio.

Se per ora il tuo obiettivo si limita a fare un mini esercizio che applica ereditarietà e polimorfismo, vedila in questo modo: il primo risultato del polimorfismo è che abbatte la complessità ciclomatica del codice, abbattendo gli if di tipo.

Quindi trova un qualche argomento sul quale conosci bene il dominio (questo noi non lo sappiamo e non possiamo dirtelo), individua dei punti dove in base al tipo di un oggetto il codice si ramifica, ripensalo in maniera tale da abbattere quegli if col polimorfismo sfruttando ereditarietà, metodi virtuali, astratti, interfacce ecc...

Poi ci posti qui il codice e vediamo.

Forse un libro che potrebbe tornarti più utile al momento è questo: http://shop.oreilly.com/product/9780596527730.do

Contiene anch'esso esercizi alla fine dei capitoli, abbastanza semplici e più orientati a quello che ti interessa al momento cioè ad applicare correttamente i principi e i pattern OOP in C#, rispetto l'altro che è più orientato all'applicazione del framework .NET.

PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Mercoledì, 01/01/2014
Io sto imparando tutto su questo libro: http://education.mondadori.it/scheda/978886114349 con le relative pagine online scaricabili. L aversione completamente cartacea di questo libro costa 70 euro, ma non ne vale la pena perché le parti scaricabili sono composte di soli esercizi e niente teoria quindi non serve comprare tutto il pacco ad una cifra esorbitante. Tratta la versione 4.0 del linguaggio assieme a .NET Framework 4.0

PM Quote
Avatar
Dice (Normal User)
Expert


Messaggi: 238
Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:53
Venerdì, 03/01/2014
Grazie mille a tutti e due :)

PM Quote