Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - ragguagliamenti sul pattern MVC
Forum - C# / VB.NET - ragguagliamenti sul pattern MVC

Dice (Normal User)
Expert

Iscritto: 26/11/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:20
Martedì, 20/08/2013
Scusate ragazzi, ho bisogno un altra volta del vostro aiuto:
mi potete spiegare bene in dettaglio come organizzare un progetto scritto in C#
secondo il pattern MVC?

Io conosco gia abbastanza la teoria (la separazione delle componenti Model View e Controll)

quello di cui ho bisogno è sapere come strutturarlo nella pratica, cioè ad esempio una delle mie tante cose che non saprei fare è questa: le tre componenti (M, V, C) bisogna fare 3 classi diverse, oppure 3 progetti che poi bisogna collegare tra di loro(che non so come fare)???

Premetto che uso visual studio express edition 2012

Grazie mille in anticipo  :)

La vita è un biscotto ma se piove si scioglie !!!
PM Quote
Dedalux (Member)
Pro

Iscritto: 15/12/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 5:29
Giovedì, 22/08/2013
Premetto che non posso dire di conoscere MVC, ma ho parecchia esperienza di MVVM.

Per il discorso librerie, puoi dividere come no. La separazione dei ruoli non implica che le classi abitino in librerie diverse, ma solo che ogni livello di astrazione non interferisce con gli altri.
Quindi, come avrai intuito, puoi benissimo creare assembly diversi, magari quando comincia ad essere una soluzione pesante, ma non è necessario. (ovviamente se sai dall'inizio che andrai ad ampliare, parti con i progetti splittati)

se hai altre domande chiedi pure e per quello che so provo a risponderti :)

«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»

Isaac Asimov
PM Quote
Dice (Normal User)
Expert

Segnala al moderatore
Postato alle 16:24
Giovedì, 22/08/2013
ok, sarò ancora più chiaro: mi potresti dire cosa ci va nella parte Model, cosa va nella parte Controll, e nella parte View???

Io so che la View sarebbe l'insieme di form che si usano nel progetto; quello che non so è questo: il codice associato ai vari bottoni (e gli altri controlli) va sempre li nella form, oppure nel codice della form devo mettere solo l'invocazione dei metodi che gestiscono gli eventi (il cui codice è però messo nella parte Model o Control) ???

PM Quote
Dedalux (Member)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 0:36
Lunedì, 26/08/2013
Il model penso che sia identico a quello di MVVM, ossia un semplice DTO, una classe che rappresenta un dato (come una Person, un Supplier o un Product), con le relative proprietà e niente di più.

E' usato appunto per trasportare i dati letti da DB, che in MVC vengono esposti alla View tramite Controller.
Il controller da quello che so si occupa di tutto: di utilizzare i servizi (lettura DB, logging, ecc.), di esporre i dati alla View e di esporre le View stesse.

Per il linking View - Controller penso che sulle tecnologie Microsoft si usi il databinding, mentre per il resto credo (ma non so sinceramente) si utilizzi questo metodo http://www.codeproject.com/Articles/259560/Learn-MVC-Model ... (Lab 9) che utilizza i tag (sicuramente ce ne sono altri)

ora ripeto, non ho esperienza di MVC, e nemmeno di tecnologie web, ma credo che la risposta sia, prendendo da ciò che hai scritto, attraverso l'invocazione dei metodi, che si trovano nel controller (vedi sempre il link di sopra).

Mi dispiace non poter essere più utile di così, ma appena so qualcos'altro scrivo.

Ultima modifica effettuata da Dedalux il 26/08/2013 alle 0:40

«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»

Isaac Asimov
PM Quote
Dedalux (Member)
Pro

Segnala al moderatore
Postato alle 21:55
Martedì, 27/08/2013
Questo link potrebbe chiarirti alcune cose: http://www.codeproject.com/Articles/620195/Learning-MVC-Pa ...

Isaac Asimov
PM Quote
Dice (Normal User)
Expert

Segnala al moderatore
Postato alle 17:05
Giovedì, 29/08/2013
grazie mille, gli do subito una letta ;)

PM Quote