Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Ricavare Lettera Hard Disk Drive Corrente
Forum - C# / VB.NET - Ricavare Lettera Hard Disk Drive Corrente

Avatar
xProgrammer89x (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 31/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:11
Martedì, 02/07/2013
Buonasera, sto realizzando un software, e sto utilizzando la funzione di leggere, e scrivere su file, per creare la configurazione del programma.

Fin qui tutto bene, però il file, vorrei crearlo in una cartella specifica, cosa che ho fatto, ma avrei un unico problemino.

Nel path, non posso scrivere C:\ poichè non è detto che l'utente utilizzi C:\ come lettera, ma potrebbe darsi che utilizzi D:\ oppure altro, per cui avrei bisogno di sapere in che modo è possibile sostituire alla C qualcosa di "universale" che funzioni sempre.

Sembrerà strano, ma ho cercato dappertutto, ma non ho trovato ancora il modo di farlo, da alcune parti ho letto di farlo attraverso delle API, ma dato che non conosco il linguaggio C# e VB.NET in modo molto approfondito, non so ancora utilizzare queste "funzionalità"-

E pure, sono sicuro che esiste un altro modo molto più semplice e rapido per ovviare al mio problema, come sostituire il simbolo %, abbinato forse a qualche parola, del tipo "local", ma non se sono molto sicuro.

Ho deciso quindi di rivolgermi a voi, che essendo più esperti, magari potete aiutrami.

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:35
Martedì, 02/07/2013
La "cartella specifica" è assieme all'eseguibile?

PM Quote
Avatar
xProgrammer89x (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 31/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:46
Martedì, 02/07/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Poggi Marco:

La "cartella specifica" è assieme all'eseguibile?  



In che senso?

Dovrei leggere, e scrivere su file, l'unica cosa da modificare nel path, sarebbe la lettera iniziale.

PM Quote
Avatar
Snogar (Normal User)
Pro


Messaggi: 145
Iscritto: 09/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 8:48
Mercoledì, 03/07/2013
Con Application.StartupPath ottieni il percorso completo del tuo eseguibile da li ti crei la stringa per un eventuale sottocartella del tuo programma.

PM Quote
Avatar
xProgrammer89x (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 31/01/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:03
Mercoledì, 03/07/2013
Testo quotato

Postato originariamente da Snogar:

Con Application.StartupPath ottieni il percorso completo del tuo eseguibile da li ti crei la stringa per un eventuale sottocartella del tuo programma.



Capisco, il problema è che il file che vorrei creare, non dev'essere visibile dall'utente poichè modificabile tramite programma, e la directory in cui vorrei piazzarlo è lunga.

Potrei utilizzare Application.StartupPath e prenderne in qualche modo soltanto il primo carattere, per ricavare la lettera corrente, ma messo il caso che il programma si trovi su una periferica rimovibile, il problema si riscontrerebbe nuovamente.

Edit : Risolto prendendo la prima lettera della path di sistema operativo, spero non sia una toppa ma funziona alla perfezione.

Ultima modifica effettuata da xProgrammer89x il 04/07/2013 alle 10:55
PM Quote