Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - vb.net galleria di immagini
Forum - C# / VB.NET - vb.net galleria di immagini

Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:30
Sabato, 22/06/2013
ciao a tutti, ho semplificato così il titolo ma in realtà è un pò più complessa la questione...
avete presente a gardaland quando scendete dal tronco che vi fanno vedere un tot di foto e voi la scegliete e la comprate stampata?dovrei fare una cosa simile...quando la persona scende mi piacerebbe che sul form ci fossero 10 picturebox con le ultime 10 foto fatte e poi...è un'altra questione quello che ci sarà dopo.
in sostanza secondo voi, in linea di massima è possibile automatizzare magari con timer, uno scanner di una determinata cartella dove vengono salvate le foto e in picturebox si vedono sempre le ultime 10 o 20 poi si deciderà?
esiste eventualmente una soluzione più elegante secondo voi rispetto all'utilizzo delle picturebox?

grazie in anticipo
ciao a tutti

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:23
Sabato, 22/06/2013
Beh, per vedere le ultime tot immagini in una cartella devi utilizzare il namespace My.Computer.Filesystem: ottieni l'elenco dei files, poi li ordini per data di ultima modifica, scegli gli ultimi e li carichi nelle picturebox. Per quanto ne so io, se devi visualizzare una decina di immagini non c'è niente di meglio di 10 picturebox. Chiedi pure se hai bisogno di spiegazioni più dettagliate.

PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Sabato, 22/06/2013
ciao gn,
prima di tutto grazie della risposta e della conferma che mi hai dato...sto gugglando un pò ora, prima vorrei provarci con le mie piccole forze ma non ti preoccupare...tornerò a chiedere qualcosina di sicuro, perchè già mettendo le mani avanti non saprei come caricare immagini in diverse picture box in modo programmato per poi eliminare i file più vecchi di un tot di tempo e rimpiazzarli nelle picturebox ma...per ora inizio il mio piccolo lavoro.
grazie per la disponibilità ciao e a presto

PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 14:02
Domenica, 23/06/2013
Ok! :k:
Per caricare 10 file in 10 picurebox (pb1, pb2, ... pb10), avendo un array di stringhe (immagini) con i path dei files, basta che fai:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. pb1.Load(immagini(0))
  2. pb2.Load(immagini(1))
  3. ...
  4. pb10.Load(immagini(9))


PM Quote