Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Inserire immagini in listview e ricercare elementi
Forum - C# / VB.NET - Inserire immagini in listview e ricercare elementi

Avatar
hakzc (Normal User)
Rookie


Messaggi: 37
Iscritto: 07/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:51
Martedì, 16/04/2013
Signori buongiorno, come da titolo avrei la necessitò di "inserire una immagine" in una listview.
Mi spiego meglio, questa è la listview:


COLONNA 1    COLONNA 2   COLONNA3
IMG1              NOME            NOME
IMG2              NOME            NOME

......
ho già inserito gli item dalla proprietà della listview, lasciando vuoto il primo spazio e inserendo il campo nome come subitem. Ho inserito una imagelist solo che adesso non so come associare un'immagine (che è differente da ogni riga) ai vari elementi, sapreste aiutarmi?

Il secondo problema è: come potrei fare per ricercare un'elemento in una listview, nascondendo gli elementi non correlati? mi spiego meglio: ho una listview con : ABC, NOME2, CBC dovrei ricercare l'elemento CBC, e se me lo trova dovrebbe momentaneamente nascondere i primi due elementi e portare l'elemento cbc in prima riga, quando tolgo il testo dalla textbox ripristinare il tutto come era prima: è possibile?
grazie in anticipo  


P.S. ho giò provato tramite la proprietà imageindex però me le associa come icona, e io volevo mettere l'immagine di dimensioni 120x120

AGG: Il primo problema l'ho risolto da solo,

Ultima modifica effettuata da hakzc il 16/04/2013 alle 18:58
PM Quote
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:57
Martedì, 16/04/2013
l'approccio corretto è quello di filtrare i dati sorgente che poi popoleranno la listview e non di agire direttamente sulla listview

se ad esempio la sorgente è un file di testo, vanno filtrati i dati di origine con il confronto sul testo nella textbox e popolare la listview solo con gli elementi che soddisfano la condizione, stessa cosa se la sorgente è una DataTable o proviene da un database

il .net mette a disposizione l'oggetto DataTable, quest'oggetto può essere popolato da qualsiasi sorgente poiché supporta molti tipi di dati, sull'oggetto DataTable sarà poi possibile eseguire dei filtri in modo molto efficace

PM Quote