Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Come funziona la compilazione con Mono
Forum - C# / VB.NET - Come funziona la compilazione con Mono

Avatar
GiuseppeOliva_97 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 35
Iscritto: 01/07/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:24
Giovedì, 18/10/2012
Ho scaricato Mono con il relativo Framework perché volevo fare applicazioni compatibili con tutte le piattaforma, ma ora vorrei chiedervi come fare a compilare il progetto in modo che giri su linux e su mac... Inoltre se io passo l' exe a un amico, questi dovrà installare a sua volta il framework? Non c' è un modo per includere il framework in un setup in modo che non debba scaricare tutto?

Ho avuto un problema simile anche quando volevo passare un gioco fatto in XNA ad alcuni miei amici...

In sintesi vorrei sapere:
1)Come passare un' applicazione fatta in Visul Studio a qualcuno senza che debba scaricare nulla?
2)Come passare un gioco XNA a qualcuno senza che debba scaricare nulla?
3)Come passare un' applicazione fatta con Mono a qualcuno che ha o Windows o Linux senza che debba scaricare nulla ?

Grazie mille a tutti in anticipo e Ciao !!!!

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:59
Domenica, 21/10/2012
Risposta breve:
1) Non si può.
2) Non si può.
3) Non si può.

Risposta lunga:
Sebbene in tutti i casi sia necessario un qualche tipo di runtime per eseguire gli eseguibili compilati, sostanzialmente ora tutte le versioni di windows, tranne quelle più vecchie, dispongono di una redist .NET per un motivo o per l'altro. Inoltre, mi sembra che sulle nuove release di Ubuntu ci sia Mono installato di default, dato che se non sbaglio Unity o qualcuno dei suoi componenti è parzialmente scritto in C#.

N.B.: un programma C#/.NET può essere eseguito su Windows, Linux, Mac, Android, Windows Phone o iOS indifferentemente, a patto che questi abbiano il runtime opportuno o che il programma sia compilato usando una piattaforma di sviluppo adatta: nello specifico, .NET Framework, Mono, MonoTouch, Mono for Android o Mono for iOS.

Ormai Mono si sta diffondendo in fretta.

PM Quote