Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Applicazione per gestione dati GPS
Forum - C# / VB.NET - Applicazione per gestione dati GPS

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
zerg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 48
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:11
Venerdì, 25/05/2012
Ciao a tutti, passo subito al sodo e Vi chiedo la fattibilità di un'applicazione.

Parto dalla base:
Ci sono diversi utenti, ognuno dei quali ha una matricola ex. AA123, BB123 ecc.
questi utenti sono sparsi in tutto il territorio nazionale, l'arhivio in mio possesso è formato da varie cartelle, una per ogni regione, in queste cartelle sono situati dei file che al momento sono salvati in formato .gdb che è un formato leggibile con il programma della GARMIN mapsource, ma tranquillamente convertibili in file accessibili tramite google earth.
Nei file ci sono vari waypoint.
Esempio composizione del file:
Un Waypoint per la coordinata di residenza dell'utente
Vari Waypoint di zone che l'utente dovrà "perlustrare" (non stò qui a spegarvi il motivo top secret).
Ogni zona deve essere assegnata a, massimo 3 utenti, quindi posso anche avere delle zone che al momento sono assegnate a solo 2 utenti.
In aggiunta, ho un file generale dove sono presenti i waypoint di residenza di tutti gli utenti e i waypoint di tutte le zone, rinominati in questo modo:
file nome zona A1
i waypoint che si riferiscono a quella zona, sono rinominati A1001, A1002, A1003 ecc.
Ora passiamo al dunque.

Ogni utente ha comunicato a me la distanza massima che intende percorrere per raggiungere le zone, io tramite questo software, opportunamente inizializzato con la distanza massima di ogni utente, devo trovare le zone con posti liberi quindi minori di 3 e entro la distanza massima comunicatami.

Spero di essere stato chiaro (non credo), ma vorrei almeno una discussione costruttiva sulla fattibilità e sulle conoscenze specifiche per elaborare il tutto.

Grazie in anticipo sulle risposte che sicuramente mi darete e porgo cordiali saluti

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 19:57
Venerdì, 25/05/2012
Così mi verrebbe da dire di scorrere tutti i waypoint e controllare se ce ne sono di liberi e abbastanza vicini. Non credo si riesca a trovare un metodo più veloce, se non magari tenendo conto (tipo in un array) i waypoint liberi

PM Quote
Avatar
zerg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 48
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Venerdì, 25/05/2012
Diaciamo che uno dei tanti problemi è questo:
Come faccio a fargli capire a quante persone ho assegnato la zona?

Poi... il software mi dovrebbe dire tutte le zone con meno di tre posti e dovrebbe assegnare il posto libero alla zona che io gli dirò, magari con un doppio click.....

AAhhhhh.... Rewind, io ho una tabella dove sono segnate le zone e i relativi assegnatari ora non ricordo in che formato è, credo word, ma comunque convertibile in txt o altri formati.

Dato che non sono un guru, la difficoltà del progetto? Linguaggio che si addice di più? ecc. ecc

grazie

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:59
Venerdì, 25/05/2012
Dipende, l'applicativo dev'essere web? desktop? mobile?
In quanto alle feature comunque non è niente di speciale, quindi qualsiasi linguaggio disponibile nell'ambito che sceglierai sarà utilizzabile senza troppe difficoltà

PM Quote
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:15
Sabato, 26/05/2012
Dato che non hai specificato nessuna policy di accesso, assumo una round-robin in cui un utente/waypoint vale l'altro. Inoltre non hai detto cosa succede se non ci sono waypoint a disposizione che soddisfano la query (nessun riassegnamento).
Perciò la soluzione più semplice è quella menzionata da Qwertj.

PM Quote
Avatar
zerg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 48
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:07
Sabato, 26/05/2012
Non ci sono problemi per l'accesso, i dati sono tutti in mio possesso.

L'applicativo deve essere desktop, poi in seguito si potrà fare un aggiornamento che modifica un  sito web di cui ho le crdenziali come administrator.

Come faccio il controllo delle distanze su un file di google earth .kml?

Se la query non soddisfa i criteri, mi deve restituire "primo waypoint disponibile ex. 100 Km vuoi assegnare?

Al momento, tutte queste operazioni vengono fatte a mano con google earth, ma le zone e gli utenti sono tanti.

Come si gestiscono i file di google earth? C'è una classe specifica?

PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Domenica, 27/05/2012
I file .kml di Google Earth sono semplicemente documenti XML. Guarda qua per vedere come è strutturato il file:
http://it.wikipedia.org/wiki/Keyhole_Markup_Language
Avendo notato che il parsing usando la classe apposita (di cui adesso non ricordo il nome, credo sia XmlDocument) è piuttosto lunghino, potresti anche solo aprire il file come stream e usare una regex per estrarre il tag che t'interessa.
Forse sono io che non ho mai capito come stringere i tempi, in tal caso lascio la parola a chi possa diradare il mio dubbio.

In quanto alla misura della distanza, qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Great-circle_distance
ci sono le giuste formule, dacci un occhio

PM Quote
Avatar
zerg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 48
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:46
Martedì, 29/05/2012
Qualcosa ho trovato, supponiamo solo che io devo trovare due Waypoint in un file kml (xml) e misurare la distanza tra di essi....

Per quanto riguarda la ricerca ho trovato questo http://www.alessioluffarelli.it/guide_tutorial/desktop/dat ...

Mentre, per la misura della distanza, questo http://www.spadamar.com/2007/12/calcolo-della-distanza-geo ...
Solo che è in C, comunque penso che ci sia una libreria per Visual Basic che gestisce i dati geodetici

Vi allego un esempio del file kml che ho io.



zerg ha allegato un file: esempio.zip (1048 bytes)
Clicca qui per scaricare il file
PM Quote
Avatar
zerg (Normal User)
Rookie


Messaggi: 48
Iscritto: 13/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 22:14
Mercoledì, 30/05/2012
Piano, piano ci si arriva...

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.device.loca ...

Ora il problema è mettere insieme i pezzi

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo