Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - Cercare file in una determinata cartella del pc con Visual Basic 2008
Forum - C# / VB.NET - Cercare file in una determinata cartella del pc con Visual Basic 2008

Avatar
piggio95 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 11/04/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 23:14
Mercoledì, 11/04/2012
Salve, chiedo il vostro aiuto perche non sono molto pratico del linguaggio di Visual Basic diciamo che lo mastico ma non conosco tutte le sue funzioni.. Vengo al noccìolo del problema.

Ho l'esigenza di creare una sorta di "motore di ricerca interno"; mi spiego meglio, in un form vorrei mettere una textbox, un bottone e una listbox... Praticamente quando scrivo il nome di ciò che ho bisogno di cercare in questa determinata cartella del pc e premo il bottone mi deve restituire tutti i file contenuti in quella cartella ovviamente nella listbox.

Ecco, la domanda è.. Quale funzione devo usare per fare tutto questo? Come si potrebbe strutturare il tutto?...
Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte.

PM
Avatar
Dark_light (Member)
Pro


Messaggi: 108
Iscritto: 11/04/2012

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Giovedì, 12/04/2012
Ciao piggio95,

qualcosa mi sfugge...
"mi deve restituire tutti i file contenuti in quella cartella" cosa intendi?
Forse il file presente nella cartella che ha lo stesso nome di quello scritto  nella textbox?

Edit: In ogni caso... Per popolare la listbox usa dentro l'evento form_load
Codice sorgente - presumibilmente Delphi

  1. For Each File As String In IO.Directory.GetFiles("cartelladirectory")
  2.  
  3.             ListBox1.Items.Add(IO.Path.GetFileName(File))
  4.         Next


Mentre per ricercare il nome del file utilizza dentro l'evento button.click
Codice sorgente - presumibilmente VB.NET

  1. For i As Integer = 0 To Me.ListBox1.Items.Count - 1
  2.             If Me.ListBox1.Items(i).ToString.Contains(TextBox1.Text) Then
  3.                 ListBox1.SetSelected(i, True)
  4.             End If
  5.         Next



Non avendo visual studio a portata di mano ho scritto il codice su un txt. Ma penso funzioni.
In ogni caso, ti consiglio di studiare:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/07wt70x2.aspxMetodo Directory.GetFiles
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bhkz42b3.aspx Metodo Contains

edit2:
basta aggiungere
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Form2

a
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. ListBox1.Items.Add(IO.Path.GetFileName(File))


quindi:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Form2.ListBox1.Items.Add(IO.Path.GetFileName(File))



;)

Ultima modifica effettuata da Dark_light il 12/04/2012 alle 22:03
sisi esatto.. - piggio95 - 12/04/12 16:34
Dovresti esporre il tuo problema in maniera più chiara. Non si capisce se la listbox la devi popolare inizialmente da tutti i file della cartella oppure solo dal nome del file. - Dark_light - 12/04/12 17:21
Grazie per il tuo aiuto! Funziona tutto perfettamente.. Ora però ti vorrei chiedere un ultimo favore.. Per far uscire la listbox con tutti i "risultati" in un altro form, come potrei fare??... Grazie infinite. - piggio95 - 12/04/12 20:23
PM
Avatar
Il Totem (Admin)
Guru^2


Messaggi: 3635
Iscritto: 24/01/2006

Up
2
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 8:18
Giovedì, 12/04/2012

intanto grazie mille per i link, mi sono stati molto utili. - piggio95 - 12/04/12 08:45
.. Pare che quello che faccia al caso mio sia IODirectory.Indo , perche devo cercare file in una determinata cartella.Nel caso io usassi IODirectory.Indo come dovrei strutturare il tutto? Come faccio a mettere il percorso della cartella?grazie - piggio95 - 12/04/12 08:56
PM