Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - vb.net 2010 database access e filtraggio dati
Forum - C# / VB.NET - vb.net 2010 database access e filtraggio dati

Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:54
Giovedì, 01/03/2012
ciao a tutto, qualcuno nel mio ultimo post mi ha scritto ci vediamo alla prossima e purtroppo per voi son qui.ho cercato, ho cercato abbastanza ma avrei bisogno di un consiglio per capire come approcciare una cosa.
ho una datagridview nella quale visualizzo una tabella angrafica. è possibile secondo voi intercettare l'evento click all'interno di una cella (per esempio dove c'è il cognome) e far si che in un altro/i form le varie text box riferiti ad altri record di altre tabelle, si popolino con il risultato di una query?
...non so nemmeno se si capisce la domanda spero di si...
grazie in anticipo e un saluto a tutti

PM Quote
Avatar
mattia1481 (Member)
Pro


Messaggi: 84
Iscritto: 03/11/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:16
Venerdì, 02/03/2012
Si, anche con qualche errore grammaticale la domanda si è capita.

1) Intercettare l'evento Click del datagridview è fattibile, tutti i controlli espongono questo evento.

2) Recuperare le informazioni contenute nella cella selezionata è fattibile, il datagridview espone delle proprietà apposite per questo tipo di funzione.

3) Recuperare le  informazioni di un record partendo da una stringa (nella fattispecie il cognome) è fattibile, ovviamente devi avere un minimo di conoscenza nell'ambito della gestione dati.

In fine, migrare le info recuperate nei TextBox di un altro form è fattibile pure lui.

Il tutto è fattibile, il "come" però sta a te svilupparlo ;-)

Buon lavoro


PM Quote
Avatar
trattobasso (Normal User)
Pro


Messaggi: 89
Iscritto: 02/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:53
Venerdì, 02/03/2012
ciao mattia, guarda mi bastava intanto capire se quella che avevo pensato poteva essere la strada giusta...ovviamente grazie alla tua risposta ora inizierò a lavorarci sopra, non nascondo che ho qualche timore nell'addentrarmi in questo argomento in quanto percepisco che è abbastanza complesso comunque se mai si parte mai si arriva...
grazie di tutto intanto e ci risentiamo presto.

PM Quote
Avatar
Renny (Normal User)
Expert


Messaggi: 231
Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 10:31
Venerdì, 02/03/2012
Ciao.
La cosa che chiedi si fa abitualmente per ogni gestionale che utilizza il database. Tale tipo di operazione si chiama databinding, nel momento in cui tu associ dei dati dal DB ai controlli, per visualizzare tali dati.
Tradotto in soldoni:
1) intercetti l'evento click sulla tua db grid
2) Estrai il "dato" cliccato dal tuo utente (ad esempio cognome)
3) Interroghi, tramite query il tuo DB impostando con SELECT i campi che ti interessano e con WHERE il parametro di ricerca, WHERE Cognome = RicercaCognome
4) Con le info che ottieni dalla query, contenute in un datatable riempi i controlli che hai sul tuo form secondario.
PS: per fare queste operazioni vb.net mette a disposizioni diversi strumenti, per fare il binding scrivendo poco codice, ma di quelli non sono molto pratico. Preferisco fare le cose a mano, scrivendo io il codice.. Cercati degli esempi in rete, è pieno :k:
Ciao

PM Quote