Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - certificazioni
Forum - C# / VB.NET - certificazioni

Avatar
borto (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 18/02/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:03
Sabato, 18/02/2012
ciao a tutti come da titolo vorrei chiedervi quali,secondo voi, sono le certificazioni (soprattutto microsoft) migliori per chi programma in c#, da quali mi conviene partire e informazioni in generale (quali costi ecc).
grazie in anticipo
Borto

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 15:28
Sabato, 18/02/2012
Le certificazioni non sono sul linguaggio, che è dato totalmente o quasi per scontato, ma sulle varie tecnologie e framework (asp.net, wcf, wpf e simili)

Per ogni tecnologia sulla quale ti certifichi (a seconda del caso sono 1 o 2 esami) diventi MCTS, cioè Microsoft Certified Technology Specialist.

Per una panoramica sulle certificazioni MCTS guarda qui: http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/mcts ...

Se segui particolari percorsi e diventi MCTS su determinate tecnologie affini tra loro puoi poi fare gli esami per diventare MCPD, cioè Microsoft Certified Professional Developer su una determinata area applicativa (web development, cloud development, windows phone development, distribuited solution development ecc..).

Per una panoramica sui vari percorsi guarda qui:
http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/mcpd ...

Per i costi metti in conto in media 200 euro per l'esame (devi trovare un centro Microsoft Learning abilitato nella tua città/regione), l'acquisto di 2-3 libri (in media sono un 60 euro a libro) tra cui fondamentale, se c'è, anche il libro ufficiale microsoft Self-Practice preparato ad hoc per la preparazione all'esame.

Inoltre è fondamentale anche fare delle esercitazioni all'esame su un sito abilitato, il costo più o meno è di 50 euro per 1 mese di accesso.

Considera poi che almeno una volta, ora non so se c'è ancora, c'era il second shot, cioè se non passi l'esame la prima volta, la seconda è gratis (tra il primo e il secondo tentativo devono passare almeno 30 o 60 giorni a seconda dell'esame).
Sennò ci sono anche dei corsi ma costano migliaia di euro e sono più orientati ad aziende che vogliono far certificare in blocco più dipendenti.

Come tempi per la preparazione metti in conto dalle 2 settimane ai 2/3 mesi a seconda di quanto tempo ci dedichi, considerando che tutti gli esami danno per scontata una esperienza sulla tecnologia minima (la maggior parte dai 2 ai 3 anni) anche se non è vincolante.

Se poi vuoi arrivare alle certificazioni più alte hai le MCM, Microsoft Certified Master: http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/mast ...

E la MCA, Microsoft Certified Architect: http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/arch ...

Ma non saprei darti indicazioni in quanto non ho avuto modo di conoscere chi ne ha fatte men che meno di farle

Una parentesi per la MCT, la Microsoft Certified Trainer, che ti permette di fare corsi ufficiali Microsoft sulle tecnologie per le quali sei certificato.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 18/02/2012 alle 15:39
PM Quote
Avatar
borto (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 18/02/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:15
Lunedì, 20/02/2012
grazie mille netarrow sei riuscito a chiarire tutti i miei dubbi :k:

PM Quote