Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] Dati in memoria o query?
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] Dati in memoria o query?

Renny (Normal User)
Expert

Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:58
Domenica, 08/01/2012
Ciao a tutti.
Più che una richiesta di aiuto è una richiesta di consiglio.
Ho creato un programma, tipo "gestionale" che si appoggia a un database in access 2003. Ho scritto le query utilizzando ADO.NET e riesco a fare le classiche operazioni sui record. Nella mia schermata di "archivio" ho messo una listview a colonne dove riporto alcuni dati anagrafici estratti dal database (nome, cognome, data contatto, gruppo, prestazioni". Per caricare i dati in questa listview ho preferito fare le cose a mano, senza usare databinding. Mi spiego: faccio la query, riempio la mia datatable (faccio anche query parametriche per ricerche), ma poi trasferisco i dati in una list di oggetti "DatiSoggetto" creata da me.
L'oggetto DatiSoggetto ha 12 campi (i già citati nome, cognome, più alcune date, e altre string). Questa List di oggetti "dati Soggetto" viene usata per caricare solo alcune info nella listview e poi cancello i dati (per non occupare memoria inutilmente).
Quello che mi accingo a fare è la gestione dell'evento di selezione di un Item dalla listview: vorrei mostrare i "dettagli" del soggetto selezionato nella list, magari con una textbox a parte.
Le strade, già lo so, sono due:
1) faccio una query apposita, passando come parametro l'ID del soggetto selezionato, ottenendo 1 oggetto DatiSoggetto con i campi da mostrare
2) Non cancello la mia list di "dati Soggetto", creata al caricamento del form e tengo le informazioni di tutta la tabella del DB in "memoria".
Penso che chiaramente dipende da quanti sono i record della mia tabella nel DB.
Se fossero 100 ? Se fossero 1000?
Conviene tenere i dati in memoria o rifare la query a ogni click?
:-|:asd:
Grazie e ciao!

Ultima modifica effettuata da Renny il 08/01/2012 alle 14:02

In attesa della fine del mondo, fissata per l'anno prossimo, sono alla ricerca di un notaio con cui fare testamento...
PM Quote
Bonny (Member)
Expert

Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:16
Domenica, 08/01/2012
Io farei eseguire la query apposita per i dettagli passando l'ID come hai detto giustamente tu.. il software è progettato per uso gestionale ovvero per gestire tantissimi dati  e poi a livello di costo computazionale non credo che una query del genere costi "minuti" di esecuzione del programma..

Ultima modifica effettuata da Bonny il 08/01/2012 alle 17:17

Bonny
PM Quote
Renny (Normal User)
Expert

Iscritto: 30/07/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 9:45
Lunedì, 09/01/2012
No, per carità. La query la eseguirà in qualche decimo di secondo. E' che volevo individuare la soluzione ottimale, che è in funzione della quantità di dati già caricata. E' vero che si tratta di un gestionale, ma non credo si arriverà mai a 1000 record nella tabella..
Comunque grazie, ora ora scrivo il codice.
Ciao.:k:

In attesa della fine del mondo, fissata per l'anno prossimo, sono alla ricerca di un notaio con cui fare testamento...
PM Quote