Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [c#] Problema DATABASE ACCESS E QUERY SQL
Forum - C# / VB.NET - [c#] Problema DATABASE ACCESS E QUERY SQL

und3r6r0und_ (Normal User)
Newbie

Iscritto: 04/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 4:01
Mercoledì, 04/01/2012
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi alla community :)
Sono un autodidatta della programmazione in c++ e c#, quindi la mia formazione potrebbe essere piuttosto lacunosa ^^
Premetto che con i database sono alle prime armi ed è la mia prima vera applicazione che sfrutta un database.
sono riuscito a caricare/salvare il database, il problema sopraggiunge quando devo "passare un dato" al database e farlo salvare, che mi da un errore abbastanza fastiioso:

Testo quotato

Tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio.

Questa è la stringa incriminata(tutti i campi sono impostati su testo):
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

1. string INSERT = @"INSERT INTO " + dgv.Name + @" (Data, COD_Cliente, Nominativo, Provincia, Chili) VALUES('asd','123','daw','asd','12')";

Sapreste darmi qualche dritta? ci ho pestato la testa tutta sera ed è abbastanza snervante :D

p.s.: dgv.Name è il nome di una DataGridView in cui tengo salvati i dati, e da cui poi do il nome alla relativa tabella del db.

non mi resta che augurarvi la buona notte e sperare che almeno voi ci capiate qualcosa :)

--------------------------------------------------------------------------------
@XBarboX: Scusa sono poco pratico del forum e ho cannato a fare il commento ^^
Comunque la tabella era stringa,numero,stringa,stringa,numero, ma dava lo stesso errore, l'ho trasformata in stringa, stringa, stringa, stringa, stringa e ho passato parametri stringa (un numero se è tra apici è valutato come stringa) ma da lo stessso errore....

Ultima modifica effettuata da und3r6r0und_ il 04/01/2012 alle 13:25
PM
XBarboX (Member)
Guru

Iscritto: 31/12/2008

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 9:33
Mercoledì, 04/01/2012
Dall'errore, se ho capito bene, sembra che hai passato degli argomenti non validi con la struttura dati delle tabella.
Sei sicuro che la tabella accetti (stringa,numero,stringa,stringa,numero) ?
E poi sarebbe meglio scrivere 123 e non '123'.
Dimmi se succede qualcosa con i consigli che ti ho dato

Allora la tebella accettava stringa,numero,stringa,stringa,numero: - und3r6r0und_ - 04/01/12 13:20
ma poi l'ho modificata in stringa stringa stringa stringa stringa - und3r6r0und_ - 04/01/12 14:44
Hai provato a mettere i numeri senza gli apici? - XBarboX - 05/01/12 11:09
si provato, non cambia nulla - und3r6r0und_ - 05/01/12 19:09
Prova a fare così: - XBarboX - 06/01/12 13:49
string INSERT = "INSERT INTO nome_tabella VALUES('asd',123,'daw','asd',12)"; Se non va vuol dire che non sei collegato in modo corretto al database . P.s. metti il nome della tua tabella al posto di nome_tabella - XBarboX - 06/01/12 13:50
solito errore: Tipi di dati non corrispondenti nell'espressione criterio. - und3r6r0und_ - 08/01/12 12:19
Prova a fare una tabella più semplice magari fatta solo da interi e riprova. Se così non va vuol dire proprio che hai sbagliato a connetterti al database. E poi magari mostra un po' di codice - XBarboX - 08/01/12 21:18

The old lie: Dulce et decorum est pro patria mori
PM