Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per mostrare pubblicità e servizi in linea con il tuo account. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [Vb.net]
Forum - C# / VB.NET - [Vb.net]

DavidP (Normal User)
Pro

Iscritto: 31/08/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:28
Domenica, 04/12/2011
Sto creando un programma dove devo inserire 15 immagini casuali  in 15 picturebox differenti da un gruppo di circa 40 immagini.
Ora volevo sapere come devo fare per inserirle in modo casuale in queste 15 picturebox? e in che modo le carico le 40 carte in modo che il programma le scelga in modo casuale?
Grazie infinite
DavidP

DavidP
PM
walker93 (Member)
Expert

Iscritto: 31/01/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Domenica, 04/12/2011
credo di aver capito a grandi linee quello che vuoi fare... ma ti pregherei di spiegarti meglio...

Ultima modifica effettuata da walker93 il 04/12/2011 alle 15:16

Il software è come il sesso, è meglio quando è libero.
Linus Torvalds, Conferenza della Free Software Foundation, 1996 (attribuito)

Non provare mai a spiegare il computer a un profano. È più facile spiegare il sesso a una vergine.
Robert Anson Heinle
PM
Dedalux (Member)
Pro

Iscritto: 15/12/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 16:24
Domenica, 04/12/2011
Se come intuisco stai facendo un gioco di carte potresti fare così.
Crei una lista di interi da 1 a 40, e un'altra lista di interi vuota.
Utilizzando la classe Random (http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.random.aspx) estrai 15 numeri, e ad ogni estrazione togli il numero estratto dal mazzo di partenza e lo metti in quello dei numeri estratti.

Ovviamente se non hai bisogno di un mazzo di numeri estratti utilizzi una lista sola.

=)

«La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.»

Isaac Asimov
PM
Nullable (Normal User)
Expert

Iscritto: 12/07/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:39
Domenica, 04/12/2011
Per risponderti mi ricollego alla risposta di Dedalux : creare una lista di interi da 1 a 40 è sicuramente la soluzione migliore e aggiungo che se vuoi facilitarti le cose allora sarebbe meglio se assegnassi ad ogni intero una rispettiva carta, facendo quindi in modo che quando crei il random puoi andare a "pescare" la carta a cui appartiene il valore uscito.

http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.collections ...

infatti intendevo quello =) - Dedalux - 06/12/11 13:49

Hai perso.
PM
walker93 (Member)
Expert

Iscritto: 31/01/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:30
Lunedì, 05/12/2011
Adesso ho capito,
credo che la soluzione migliore sia creare una lista di immagini ( ... As New List (Of Image))

e tramite ciclo da 0 a 14 estrai 15 indici della lista che userai per ricavare l'immagine che andrai a posizionare in altrettante picturebox tramite l'indice del ciclo.

Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

1. for y=0 to 14
  2. Picturebox(y).Image=lista.Item(y)
  3. next

il problema è che se poi togli le carte dal mazzo gli indici scalano - Dedalux - 06/12/11 13:50
basta aggiornarli levando 1 - Qwertj - 06/12/11 18:29
mi sa che parlarne così non ci si capisce bene, bisognerebbe avere il codice da analizzare, perchè magari interpreto la tua idea in modo diverso - Dedalux - 07/12/11 00:07
intendo il codice completo. in questo momento sono fuso e non connetto, magari nei prossimi giorni vedo di fare un piccolo esempio e vediamo se il ragionamento è lo stesso. - Dedalux - 07/12/11 00:12

Il software è come il sesso, è meglio quando è libero.
Linus Torvalds, Conferenza della Free Software Foundation, 1996 (attribuito)

Non provare mai a spiegare il computer a un profano. È più facile spiegare il sesso a una vergine.
Robert Anson Heinle
PM